© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

SE DICO NO È NO di Annamaria Piccione e Viola Gesmundo, MATILDA EDITRICE

May 24, 2018

Autore: Annamaria Piccione

Illustrazioni: Viola Gesmundo

Titolo: Se dico no è NO

Edizione: Matilda Editrice
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: marzo 2018

Formato: 20,5 x 20,5 cm, copertina rigida

Pagine: 24 a colori

Età di lettura: da 6 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana I libri del filo invisibile di Matilda Editrice ecco Se dico no è NO di Annamaria Piccione con le illustrazioni di Viola Gesmundo.

 

 

La Casa Editrice Mammeonline è nata a fine ottobre del 2003. Quello che la rende particolarmente interessante è però il motivo per cui è nata: sostenere la comunità internet che, sul web dal '98, cominciava ad avere importanti necessità economiche per mantenersi in vita.
La straordinaria crescita costante della comunità provocò un innalzamento dei costi importante... come farvi fronte? Difficile ottenere fondi da sponsor, complicato autotassarsi, fuori discussione l'offrire servizi a pagamento. E allora? Allora, dalle stesse donne della comunità è nata l'idea: "Facciamo una cosa che sappiamo far bene, che è positiva, che serve a tutte: raccogliamo un po' delle fiabe che abbiamo nel cuore e regaliamole a Mammeonline!
Del resto lo sanno tutti, le mamme inventano fiabe, per consolare, addormentare, distrarre i loro bambini.


Le Mammeonline, oltre ad inventarle, hanno cominciato a scriverle...  E poi, dopo il primo libro di fiabe, abbiamo voluto continuare a dare spazio e voce alle esperienze, ai sogni, alle difficoltà quotidiane di essere donne e madri, per portare fuori della comunità on-line il supporto e la condivisione che le donne si scambiano nei forum.
E sono nati altri libri... e ancora ne nasceranno.

 

 

La Casa Editrice Mammeonline di Foggia di Donatella Caione da luglio 2016 dà vita ad un nuovo marchio editoriale: Matilda Editrice, come Matilda, la protagonista del romanzo di Roald Dahl, un nome che contiene perfettamente il senso di questa attività editoriale. Dice Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice: “È un nome che parla di letteratura per l'infanzia, di bambine protagoniste, di genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi. Ma parla anche di famiglie imperfette e di insegnanti appassionate.  Matilda è libertà, è anticonformismo, è intelligenza, è l'emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura: il mezzo per allargare i propri orizzonti e non lasciarsi sopraffare dalla grettezza.  E, oltre al senso, contiene le parole: Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività. Parole che raccontano perfettamente le motivazioni, gli interessi e l'approccio mio e di chi lavora con me, compresa la tenacia, qualità indispensabile per chi crede nel lavorare nell'editoria.”

 

 

Se dico no è NO è il divertente racconto del piccolo Nico, dodicenne, che vive in un grande casolare con tutta la sua grande famiglia, fatta di sole donne. 

 

Bisnonna, nonna, mamma, zia, sorella e cugine. Tutte con un proprio carattere e una propria storia che aiuteranno Nico a capire come sia importante a non rinunciare mai alla propria autenticità.

 

 

 

 

Annamaria Piccione si occupa in prevalenza di gatti e di bambini. Parla dei primi nei libri che scrive per i secondi e in tutti i suoi testi è sempre nominata la parola “gatto”. Per i ragazzi ha pubblicato oltre settanta libri, con le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, De Agostni, Piemme, Edizioni Paoline. Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche portate in scena a Siracusa per le Rappresentazioni Classiche. Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare, protetta dall’affetto dei suoi meravigliosi cinque gatti e del cane Pabl

 

Viola Gesmundo architetta ed illustratrice di origine foggiana, vive tra Torino e Rotterdam. Lavora al tema della cura e dell’interazione tra città, uomini, donne, bambini e ambienti collaborando alla rigenerazione di spazi pubblici attraverso la street art. Nel 2016 realizza un murale per la riqualificazione di un ex dazio ottocentesco a Torino ed ottiene una residenza d’artista con la Foundation B.a.d a Rotterdam conclusasi con una grande opera site-specific.

 

 

 

Se dico no è NO è un bellissimo albo illustrato da cui emerge quanto sia importante non rinunciare mai alla propria unicità e autenticità. Non è un libro che induce alla disobbedienza ma che invita a riflettere sull'importanza di non rinunciare ai propri desideri più profondi. 

 

 

È importante guidare bambini e bambine ad avere una voce forte e chiara sui propri diritti, sia affinché nessuno approfitti di loro, sia perché in futuro non diventino adulti/e che approfitteranno degli altri.

 

 

Dire NO non si traduce dunque in egoismo o rifiuto di relazione, ma in consapevolezza e coscienza di sé: non è possibile instaurare rapporti armoniosi con gli altri se prima non si crea armonia in se stessi.  

 

 

 

 

Trovi Se dico no è No nelle migliori librerie e QUI

 

 


 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload