© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

ROSIE E GLI SCOIATTOLI DI ST. JAMES di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby, GIUNTI EDITORE

January 21, 2019

Autore: Simonetta Agnello Hornby e George Hornby

Illustrazioni: Mariolina Camilleri

Titolo: Rosie e gli scoiattoli di St. James

Edizione: Giunti Editore

Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: 26 settembre 2018

Formato: 14x21.5 cm, copertina rigida

Pagine: 288 a colori

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Biblioteca Junior di Giunti Editore ecco Rosie e gli scoiattoli di St. James di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby con le Illustrazioni di Mariolina Camilleri.

 

 

Biblioteca Junior è una collana che raccoglie il meglio della letteratura per ragazzi. Romanzi divertenti, bestseller senza tempo, autori affermati ed emergenti.

 

 

 

«Rosie si sentiva un po’ diversa.

Sua madre le diceva che era “speciale” e suo padre la chiamava “la meraviglia della famiglia”, ma a lei bastava il suo nome,

Rosalia Giuffrida-Watson o,

più semplicemente,

Rosie.»

 

 

 

Rosie e gli scoiattoli di St. James narra di Rosie, nove anni, che spesso le capita di trascorrere il tempo sugli autobus rossi di Londra: i suoi genitori, infatti, sono entrambi autisti e, quando i loro turni coincidono, non possono fare altro che portarla con loro per le strade della città.

 

Nel giorno del referendum per la Brexit, i genitori portano Rosie al parco di St. James. La loro missione è trovare i famosi scoiattoli che lì hanno casa. 

 

 

La grande avventura ha inizio proprio ai piedi di una grande quercia. Lì, un mondo segreto si rivela agli occhi di Rosie che si trova nel bel mezzo di una battaglia: volpi e ratti, originari dell’Inghilterra, vogliono scacciare una volta per tutte i nuovi arrivati per riappropriarsi delle loro terre, ma scoiattoli, pellicani e pappagalli sono pronti a resistere a ogni costo.

 

 

 

 

 

 

 

Simonetta Agnello Hornby è una delle più note scrittrici italiane contemporanee. Nata in Sicilia, è stata per più di 30 anni una children’s lawyer, avvocato dei bambini, che considera il lavoro più importante della sua vita. Ha vissuto in tre continenti: America, Africa, Europa e non è detto che nei prossimi anni non scopra nuove città per conoscere e condividere storie, tradizioni e costumi di altri cittadini del mondo.

 

George Hornby ha 48 anni e vive a Londra nel quartiere di Herne Hill. Ha fatto tanti mestieri senza mai avere un’idea chiara di quello che avrebbe fatto da grande. Ha la doppia nazionalità: italiana e del Regno Unito ma si sente più che altro cittadino della comunità in cui si trova.

 

Mariolina Camilleri è nata a Roma. Diplomata in illustrazione allo IED, insegna tecniche pittoriche e illustra libri per bambini per giocare con loro con matite e acquerelli.

 

 

 

 

Rosie e gli scoiattoli di St. James è un bellissimo racconto, diviso in capitoli brevi, che ti trasporta tra le vie e l'atmosfera di Londra.

 

Il lettore, grazie alle avventure della protagonista e alle semplici parole , viene catapultato nella metropoli e scoprire, così, tutti segreti che nascondono i suoi parchi e musei.

 

 

Attraverso gli occhi di Rosie, viene da chiedersi: dov’è “casa” per ognuno di noi? Cosa significa appartenere a un paese o a una città, cosa significa essere “originari” di un luogo? Non veniamo tutti, in qualche modo, da un altrove?

 

Forse allora, ciò che conta è come riusciamo a stare insieme, con le nostre differenze che ci portiamo dietro come una lumaca il suo guscio, eppure con il desiderio di condividere un paese, una città, un giardino, un amico.

 

Una storia per grandi e piccoli, ricca di poesia che commuove e di spunti per riflettere.

 

 

Trovi Rosie e gli scoiattoli di St. James è nelle migliori librerie e direttamente qui 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload