© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

PREPARARSI AL MATRIMONIO guidati da Papa Francesco di Arturo Cattaneo, EDITRICE ELLEDICI

June 23, 2018

Autore: Arturo Cattaneo

Titolo: Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco​

Edizione: Editrice Elledici
Genere: manuale
Data di pubblicazione: aprile 2018

Formato: 14x21 cm, copertina flessibile

Pagine: 56 a colori

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Preparazione al matrimonio  di Editrice Elledici ecco Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco​ di Arturo Cattaneo.

 

 

Editrice Elledici è nata nel 1941 come Libreria della Dottrina Cristiana (LDC) su iniziativa di don Pietro Ricaldone, allora Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana. Oggi è leader nel campo della catechesi, dell'insegnamento delle religione, dell'educazione e dell'evangelizzazione, rivolgendosi con particolare riguardo ai giovani e ai loro educatori secondo lo spirito e gli insegnamenti di San Giovanni Bosco, il fondatore dei Salesiani.

 

Gli oltre 3000 titoli che compongono il suo ampio e diversificato Catalogo comprendono sussidi e testi scientifici e culturali per le persone impegnate nel campo della crescita umana, ecclesiale e sociale in tutte le sue dimensioni

Il tema dell’educazione rivolta al mondo giovanile, oggi fra i più attuali e richiesti, annovera una ricca scelta di manuali su temi sociali e familiari, mentre ampio spazio è dedicato all’animazione di gruppo, con testi rivolti ai ragazzi per i giochi all’aperto, i quiz, l’animazione teatrale e, in generale, per il tempo libero.

 

La Elledici pubblica anche 7 periodici, fra i quali due riviste di attualità destinate al mondo giovanile, due riviste catechistiche e una per l’insegnamento della religione.

 

 

La proposta editoriale è completata e integrata da un’ampia vetrina di prodotti multimediali che offre veri e propri strumenti operativi in continuo rinnovamento: un’ “avventura” iniziata decenni orsono con i “filmini” di diapositive e oggi approdata alla tecnologia Mp3 e ai libri in formato digitale.

 

 

L’Editrice opera in stretta collaborazione con il Centro Evangelizzazione e Catechesi Don Bosco (CEC) , gruppo di studio e di ricerca ecclesiale che ha il compito di approfondire i temi dell’evangelizzazione, della catechesi e della pastorale, proponendo specifici progetti formativi e iniziative editoriali.

 

 

 

L’amore da solo basta per sposarsi?

 

 

 

Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco​ propone un percorso volto a superare gli egoismi e le instabilità, per far crescere radici profonde su cui fondare una nuova casa.

 

Materiali e spunti suggestivi per sei incontri di preparazione basati sugli insegnamenti di Papa Francesco contenuti nell'esortazione "Amoris laetitia“Che significa sposarsi?”, “Costruire su un fondamento solido”, “Sviluppare radici profonde”, “Come affrontare e superare le crisi”, “Un progetto da portare avanti insieme” e “Perché: in chiesa?”

 

 

 

 

Arturo Cattaneo, docente di Diritto canonico e Teologia, è autore di numerose pubblicazioni nell'ambito canonistico, ecclesiologico e pastorale.

 

 

Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco​ è un manuale basato sugli insegnamenti di Papa Francesco contenuti nell'"Amoris laetitia" (2016) per aiutare i fidanzati a prepararsi al matrimonio, scoprendo la grandezza, la bellezza e la gioia di questa avventura. 


Quasi tutte le citazioni, con i riferimenti indicati tra parentesi, provengono da questo Documento.

Gli incontri dei fidanzati per prepararsi al matrimonio si svolgono abitualmente in sei o sette serate (1. Che significa sposarsi? - 2. Costruire il matrimonio su di un fondamento solido - 3. Sviluppare le radici profonde del matrimonio - 4. Come affrontare e superare le crisi matrimoniali? - 5. Il matrimonio: un progetto da portare avanti insieme - 6. Perché sposarsi in Chiesa?), motivo per cui il contenuto di queste pagine è suddiviso in sei capitoli. Il Papa riconosce l'importanza che hanno, nelle circostanze odierne, gli incontri prematrimoniali per i fidanzati, ma ricorda anche l'importanza della preparazione remota e osserva che «in realtà, ogni persona si prepara per il matrimonio fin dalla nascita».

 

La preparazione prossima al matrimonio: una grande sfida. Il Papa parla di una grande sfida e osserva: «Abbiamo bisogno di trovare le parole, le motivazioni e le testimonianze che ci aiutino a toccare le fibre più intime dei giovani, là dove sono più capaci di generosità, di impegno, di amore e anche di eroismo, per invitarli ad accettare con entusiasmo e coraggio la sfida del matrimonio». 


Perciò, scrive ancora il Papa: «Ci è chiesto uno sforzo più responsabile e generoso, che consiste nel presentare le ragioni e le motivazioni per optare in favore del matrimonio e della famiglia, così che le persone siano più disposte a rispondere alla grazia che Dio offre loro». Come affrontare questa preparazione immediata al matrimonio? Il Papa fa notare che «non si tratta di dare loro tutto il Catechismo, né di saturarli con troppi argomenti».


In questo momento «Interessa più la qualità che la quantità, e bisogna dare priorità, insieme ad un rinnovato annuncio del kerygma, a quei contenuti che, trasmessi in modo attraente e cordiale, li aiutino a impegnarsi in un percorso di tutta la vita».

 

 

Alla luce di queste premesse e di numerosi spunti offerti dal Papa, l'autore ha redatto Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco​

 

 

 

Trovi Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco ​nelle migliori librerie e nello store online di Editrice Elledici.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload