© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

Poesia in fiore: la mia Paperblanks

October 5, 2019

 

 

Paperblanks è un'azienda che dedica tutta la sua attenzione alla produzione di agende e diari di qualità. I loro prodotti si ispirino alla creatività che rafforza l’espressione della bellezza e celebrino i momenti speciali.

 

Le loro creazioni sembrano opere d'arte e stimolano l’immaginazione. Infatti, per Paperblanks l'espressione non ha limiti ne confini. Proprio per questo offrono ai proprio clienti tantissimi prodotti che mettono in connessione artisti e movimenti culturali di tutte le epoche e regioni.

 

 

Paperblanks: la storia

 

Il viaggio di Paperblanks inizia con un semplice desiderio: quello di trovare il Diario perfetto. Infatti, agli inizi degli anni novanta, Vic Marks, scrittore ed editore, ha cercato di crearlo in collaborazione con Supriti Bharma, studentessa di vita alla ricerca di nuove forme di espressione artistica e spirituale. La chimica creativa tra i due è stata istantanea. Infatti, hanno da subito condiviso il desiderio di espressione, di viaggiare, di imparare nuove tradizione e scoprire nuove verità su loro stessi. Insieme, così, hanno creato un diario speciale, Vic, divenuto poi primo prodotto Paperblanks nel 1992. L’energia creative di Vic e Supriti, e il gusto per la sperimentazione, li ha spinti a continuare oltre a quel loro primo Diario, e Paperblanks è cresciuto in maniera organica.

 

Dal loro primo ufficio nel quartiere urbano di Kitsilano, Vancouver – Canada, alla sede europea a Dublino, in Irlanda, hanno girato il mondo per seguire la loro passione. Le persone si sono unite alla famiglia Paperblanks da ogni ceto sociale, e da tutti gli angoli del mondo. Storie uniche, voci indipendenti e differenti culture hanno portato nuove idee e nuove prospettive all'azienda.

 

 

Paperblanks: il catalogo 

 

Paperblanks, attraverso la loro vasta gamma di prodotti, formati ed interni, vogliono fornire il mezzo per liberare la creatività personale di ogni persona. E per esternare la propria personalità, il proprio stile e l’essere unico, è possibile scegliere tra le mille proposte di design della copertina, oltre a tutto ciò che viene creato all'interno delle pagine del diario.

 

Nel catalogo sono presenti un'attenta un’attenta selezione di antiche rilegature, pratiche artistiche tradizionali e tendenze contemporanee. Come da tradizione, Paperblanks ha sempre guardato con molta attenzione anche ai musei e alle collezioni private specializzate nelle rilegature dei libri antichi oltre che ai manoscritti vergati a mano. E mentre queste forme artistiche continuano a fungere da fonte d’ispirazione per i pezzi più importanti della collezione, l'azienda lavora anche con pittori, illustratori e artisti digitali contemporanei. Infatti, sulle copertine dei loro taccuini hanno persino utilizzato design scultorei, fotografici e legati all’arredamento!

 

Paperblanks trae le proprie ispirazioni da musei, mercatini e biblioteche, analizzando le comunità artistiche online e chiedendo al proprio staff e ai clienti di inviare le proprie idee. Infatti, una volta trovato un design che cl ispira, entrano in comunicazione con l’artista o con il titolare dei diritti per sviluppare insieme ogni singolo progetto. Successivamente, un grafico specializzato riproduce in digitale la copertina.

 

Una volta completata la copertina, la rilegatura, la chiusura ed il design interno del taccuino, avviano la produzione. 

I prodotti Paperblanks sono distribuiti in tutto il mondo riempiendo di emozione ogni singola persona che sceglie i loro diari e taccuini. 

 

Inoltre, attraverso il programma di Responsabilità Sociale Hartley & Marks, Paperblanks contribuisce a diverse tipologie di organizzazioni caritatevoli a livello locale e internazionale.

 

 

 

“La felicità nel creare con Paperblanks meravigliosi taccuini, apprezzati dalla gente, ed utilizzati come strumenti che stimolino la propria creatività nella vita di tutti i giorni.”

Victor L. Marks, Fondatore e CEO

 

“Il ‘fattore wow’ scaturisce quando si sperimenta lo spazio oltre i limiti della mente… Portare le persone a quel punto è ciò che noi chiamiamo successo”.

Supriti Bharma, Direttore Artistico e Vice Presidente

 

 

 

 

Poesia in fiore: la mia seconda Paperblanks 

 

Poesia in fiore è la seconda agendina che ho ricevuto dall'azienda. E' molto delicata e raffinata, perfetta da tenere in borsa per scrivere i propri appuntamenti e impegni.

 

Il disegno riprodotto sulla sua copertina rappresenta una pianta sensitiva circondata fiori, foglie e farfalle dalle ricche tonalità.

 

La rilegatura è stata utilizzata per La pianta sensitiva e Primi poemi, una raccolta di poesie scritte da Percy Bysshe Shelley e ne celebra lo spirito creativo.

 

Il titolo è un richiamo alle varie fasi di un giardino floreale, che cambia con il passare delle stagioni, riflettendo prima la gioia e l'estasi della primavera e dell'estate, e successivamente il declino e il torpore dell'autunno e dell'inverno. Con la sua opera Shelley ci invita a contemplare l'unica connessione che abbiamo con la realtà, attraverso sensazioni fugaci.

 

 

Molti design delle copertine di Paperblanks sono riproduzioni di rilegature realizzate in epoche passate, quando i libri erano considerati e conservati quali oggetti preziosi.

Si potrebbe pensare che con l'arrivo dell'età moderna e della produzione di massa l'arte della rilegatura sia diventata obsoleta.

 

Infatti, il motivo Poesia in Fiore, riproduce la “doublure” originale del 1910, ovvero l'interno della copertina, una parte protetta dall'usura, che permetteva ai rilegatori di lasciarsi trasportare dalla fantasia. I rilegatori di Riviere and Son, famosa legatoria di Londra, hanno utilizzato la pelle e dettagli dorati per ricreare un motivo naturalistico e riprodurre fiori, foglie e farfalle. La sensitiva, così chiamata per la sua capacità di rispondere a stimoli tattili e vibrazioni richiudendo le foglie, è al centro della composizione, come lo è dell’opera di Shelley.

 

Il design della serie Poesia in Fiore ricorda come questo tipo di maestria possa essere prodotta solo con l'ausilio di tecniche e macchine moderne.

 

 

 

Informazioni su Poesie in Fiore

 

- Opera d’arte originale: La pianta sensitiva e Primi poemi di Percy Bysshe Shelley, -volume rilegato da Riviere and Son;

- Periodo: 1910

- Provenienza: Londra, Inghilterra

 

 

 

Informazioni sul prodotto:

 

  • Cuciture intrecciate.

  • Testate in tessuto

  • Tasca per ricordi sulla copertina posteriore

  • Dorso e copertina flessibili

  • Due nastrini segnalibro

  • Cucitura tipo Smyth

  • Copertina morbida rifinita con carta decorativa stampata

  • Peso carta: 100

  • Colore: verde

  • Senza chiusura

  • Numero pagine: 76 in carta certificata FSC, carta priva di acidi, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile

  • Interno: righe

  • Dimensioni:  18x 23 cm

 

Articolo scritto in collaborazione con Paperblanks

#adv 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload