© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

PLAYGROUND: UN PARCO GIOCHI DENTRO AD UN GIOCO

June 26, 2018

 

 

 

Chi si appresta oggi ad avviare un’attività nel mondo dell’infanzia, che sia una ludoteca, un baby parking oppure una sala feste per bambini o un parco giochi, non avrà certamente difficoltà nel trarre un’ottima fonte di guadagno ed investimento.

 

Al giorno d’oggi, infatti, esiste una grande varietà di giochi e attrazioni per allestire l’ambiente destinato ai piccoli ospiti: giochi gonfiabili, vasche a palline, arrampicate, labirinti gonfiabili, arrampicate, aree softplay, scivoli gonfiabili, cannoncini spara palline, tappeti e trampolini elastici e molti altri ancora.

 

In commercio esistono tantissimi modelli diversi per ognuna di queste attrazioni, ognuno con delle caratteristiche particolari. La cosa importante, quando si intende avviare un’attività nel mondo dell’infanzia, è riuscire ad ottimizzare gli spazi a disposizione nell’allestimento degli ambienti, in modo tale da riuscire ad inserire quante più attrazioni possibili, per soddisfare le esigenze anche del bambino più esigente.

 

 

 

Ma la particolarità dei giochi playground non risiede soltanto nel fatto di essere aree da poter essere a loro volta attrezzate: tale particolarità consiste anche e soprattutto nel loro diffuso utilizzo. Molto spesso, infatti, anche ristoranti, villaggi turistici, agriturismi, impianti sportivi oppure centri commerciali ricorrono all’utilizzo di giochi playground, dedicando loro uno spazio apposito, che sia all’interno dell’ambiente oppure all’esterno e quindi all’aria aperta.

Una soluzione molto richiesta attualmente per l’allestimento di ludoteche, baby parking, parco giochi o sale feste, sono i playground. I giochi playground sono la soluzione ideale per un arredamento funzionale di attività di questo genere e non solo: molto spesso, infatti, anche ristoranti, villaggi turistici, agriturismi, impianti sportivi oppure centri commerciali prevedono uno spazio destinato alla realizzazione di un’area con giochi playground per bambini. Analizziamo nello specifico cosa sono i giochi playground.

 

 

COSA SONO I PLAYGROUND?

 

In cosa consistono i giochi playground? In senso puramente letterale un playground è un campo da gioco: in America ed anche in Europa, infatti, sono molto diffusi in ogni quartiere ed offrono la possibilità ai vari players di sfidarsi in vere e proprie partite a punti. In lingua italiana, invece, con il termine playground si intendono delle aree gioco attrezzate con una grande varietà di giochi e attrazioni, anche a multilivelli.

 

I giochi playground, infatti, sono strutture di varie forme, temi o dimensioni, al cui interno possono essere a loro volta attrezzati con altrettante attrazioni per stimolare il divertimento dei piccoli ospiti. Fra queste le più richieste sono scivoli gonfiabili multicolor, vasche palline, montagne da scalare, arrampicate, boxer, piramidi, laser play, cannoncini spara palle, max ball, mini boxer, palle pon pon, tunnel tibetano e molti altri ancora.

 

I playground, quindi, sebbene originariamente fossero campi da gioco all’aperto in cui sfidarsi in vere e proprie partite fra amici, sono aree gioco attrezzate con una grande varietà di attrazioni. Per allestire l’area dei giochi playground le attrezzature maggiormente richieste risultano essere i giochi gonfiabili, grazie alla loro particolare caratteristica di poter essere realizzati in varie tipologie, forme e colori, come scivoli, castelli, labirinti, giochi acquatici e tanti altri. Ci sono, poi, i tappeti e trampolini elastici, grazie ai quali i bambini possono saltare e volteggiare in aria, sperimentando la loro coordinazione a contatto con la gravità.

 

 

 

LA SICUREZZA DEI GIOCHI PLAYGROUND

 

Come per qualsiasi tipo di attività, quando si tratta di attività legate al mondo dell’infanzia bisogna prestare particolare attenzione alla questione sicurezza. I bambini, infatti, devono sentirsi liberi di giocare insieme ad amici e coetanei, senza correre il rischio di farsi male. Per questo motivo, oltre alla scelta di un ambiente privo di colonne o di ostacoli pericolosi, anche i giochi e le attrazioni devono garantire sicurezza. Ecco perché per i giochi playground è opportuno servirsi di una adeguata pavimentazione antitrauma, che attutisce ed ammortizza possibili urti o cadute dei bambini, prevenendone al contempo possibili infortuni.

 

 

 

 

È altresì importante che i giochi siano conformi con le normative europee vigenti che ne regolano la progettazione e i requisiti indispensabili.

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload