© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

PICCOLO CATECHISMO DELLA PRIMA COMUNIONE di Guillaume de Menthière e Èmilie Vanvolsem, EDIZIONI SAN PAOLO

May 13, 2019

Autore: Guillaume de Menthière

Illustrazioni: Èmilie Vanvolsem

Traduzione: Luigi Albani

Titolo: Piccolo Catechismo della Prima Comunione

Titolo originale: Le Petit Catéchisme de ma communion 

Edizione: Edizioni San Paolo
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: febbraio 2019

Formato: 14,5 x 17,5 cm, copertina rigida

Pagine: 112 a colori

Età di lettura: da 7 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

 

 

Per la collana Mondo Bambino di Edizioni San Paolo ecco Piccolo Catechismo della Prima Comunione di di Guillaume de Menthière e Èmilie Vanvolsem.


Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.

 

 

I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.

 

 

 

Che cos'è il catechismo?

Come si fa a conoscere Gesù?

Ma Dio esiste?

 

 

 

Scopri con Piccolo Catechismo della Prima Comunione il catechismo che fa riecheggiare dentro di noi la parola di Dio, come l’eco che si sente in montagna. Essa cambia la nostra vita.

 

 

Attorno a noi sentiamo molte parole inutili, delle chiacchiere, che non cambiano nulla: la parola di Dio, invece, cambia tutto. È come un martello pneumatico che spacca il nostro cuore di pietra! Per ricevere con frutto la parola di Dio, occorre non solo ascoltarla, ma farla riecheggiare dentro di noi.

 

La parola di Dio non è un testo, una frase, una parola, ma è qualcuno! San Giovanni nel suo vangelo dice che Gesù è il Verbo, cioè la Parola in persona! Quel che Dio aveva da dirci, ce lo ha detto dandoci il suo Figlio Gesù. Il catechismo dunque ci permette di conoscere Gesù, di seguirlo, e di conservarlo costantemente nel nostro cuore.

 

 

 

 

Piccolo Catechismo della Prima Comunione è un bellissimo testo illustrato per scoprire, attraverso domande e risposte, la fede in Gesù e nella Chiesa.

 

 

Suddiviso in tre parti (Dio Creatore, Gesù il Salvatore e Lo Spirito Santo nella Chiesa), ogni capitolo è formato da una domanda generica su un determinato argomento alla quale sono affiancate altre attività quali leggere fare, pregare e rispondere. Un sorta di libro attività per rendere l'apprendimento più dinamico e divertente.

 

 

I disegni, inoltre, illustrano le parti più importanti della Bibbia come la creazione di Adamo ed Eva, la Nascita di Gesù e tanto altro.

 

Un libro da regalare a tutti i bambini che si avvicinano per la prima volta alla comunione.

 

 

Trovi Piccolo Catechismo della Prima Comunione nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo.

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload