© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

NON BISOGNA DARE ATTENZIONI ALLE BAMBINE CHE URLANO di Eleonora Antonioni e Francesca Ruggiero, ERIS EDIZIONI

October 19, 2018

Autore: Eleonora Antonioni

Illustrazioni: Francesca Ruggiero

Titolo: Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano

Edizione: Eris Edizioni
Genere: fumetto

Data di pubblicazione: maggio 2018
Formato: 17×24 cm, brossura
Pagine: 176 a colori

Età di lettura: da 14 anni
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

Per la collana Kina - Fumetto di Eris Edizioni ecco Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano di Eleonora Antonioni con le illustrazioni di Francesca Ruggiero.

 

 

Eris nasce a Torino dal bisogno di un gruppo di amici di essere motore e ricettacolo di una cultura condivisa, slegata dal concetto industriale di libro solo come prodotto e mai come opera. Una cultura condivisa libera di circolare: non ci accontentiamo degli slogan sui liberi saperi, vogliamo una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie autore e crea minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo.

Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto in libreria potrebbe fruttare.

 

Giusto un appunto: una policy elementare, Eris in nessun modo, con nessuna sua opera vuole favorire o favorirà il razzismo o atteggiamenti xenofobi, Eris è antisessista, contro ogni discriminazione di genere, antifascista e contro qualsiasi regime totalitario che privi l’uomo dei suoi diritti fondamentali.

 

La collana Kina è un percorso di ricerca alll’interno del mondo del fumetto che si proprone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani ed esordienti.

 

 

 

Caro diario,

io sono nulla,

loro hanno tutto

e

non sanno che esisto

 

 

 

Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano narra di storie di ragazze che crescono e non voglio più essere chiamate bambine.

Per la scuola e per la famiglia sono ancora bambine. Ma loro non si sentono così, stanno crescendo, sono già ragazze che scoprono cosa gli piace e cosa no, sanno cosa vogliono e cosa non sono disposte a sopportare.

 

Si arrabbiano e raccontano chi sono solo al proprio diario, tra scarabocchi, foto e ritagli di riviste.

 

 

 

 

Eleonora Antonioni è nata e cresciuta a Roma. Si è diplomata alla Scuola Internazionale di comics e lavora come illustratrice e fumettista. Ha collaborato con molte realtà editoriali tra cui Giunti Edizioni, RCS Libri, Einaudi Ragazzi. Il suo ultimo libro a fumetti è Inviati per Caso: Viaggio nell’Italia delle Religioni (testi di Lia Tagliacozzo) pubblicato da Sinnos Editrice. Attualmente vive a Torino e insegna allo IED.

 

Francesca Ruggiero è nata a Legnano nel 1985. Dopo una laurea in Scienze dei Beni Culturali e un master in sceneggiatura, lascia la provincia in cerca di fortuna. Ora, vive e lavora a Torino.

 

 

 

 

Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano è un bellissimo diario di tre adolescenti degli anni 90, uno spazio in cui possono essere se stesse senza paura del giudizio di nessuno.

 


Tre ragazze diversissime tra di loro ma che vanno nella stessa scuola e non si conoscono ma incrociandosi danno vita a una storia di formazione pura, corale: leggera e difficile come solo quell’età sa essere.

 

Primi incontri, primi baci, primi rifiuti, prime sfide e primi litigi con i propri genitori tutti in un fumetto ricco di immagini che sembrano appena disegnate con le bic colorate e l'uniposca. Storie in cui possiamo, anche noi, riconoscerci.

 

Il titolo è stampato su un adesivo che si potrà staccare e riattacare.

 

 

Trovi Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano nelle migliori librerie e nello store online di Eris Edizioni.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload