© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

NATALE SU TUTTI I PIANI di Marie-Aude Murail e Boiry per CAMELOZAMPA

December 21, 2017

Autore: Marie-Aude Murail

Illustrazioni: Boiry

Traduzione: Sara Saorin

Titolo: Natale su tutti i piani

Titolo originale: Noel à tous les étages

Edizione: CameloZampa
Genere: Libro per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: ottobre 2016

Formato: 15 x 21 cm, copertina rigida

Pagine: 48 a colori

Età di lettura: da 7 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana I Peli di Gatto di CameloZampa ecco Natale su tutti i piani di Marie-Aude Murail con le illustrazioni di Boiry. Traduzione di Sara Saorin.

 

CameloZampa è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Si occupa soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, narrativa straniera d'autore e saggistica sul fantasy. 

 

Producono libri di qualità, prestando grande attenzione ad ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l'utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC), investendo nei progetti che reputano validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell'editoria a pagamento. 

Tra i loro punti di forza vi è la riscoperta di "perle" dimenticate dai grandi gruppi editoriali, magari perché considerate meno interessanti in una logica che è solo quella di mercato: così ad esempio la grande autrice greca per ragazzi Alki Zei, i racconti per bambini di Daniil Charms, opere mai pubblicate in Italia, i giganti dell'illustrazione per bambini come Quentin Blake e Michael Foreman, ma anche le opere di autori francesi come Alexandre Jardin e Christian Bobin, e ancora i romanzi per adolescenti della collana "Gli Arcobaleni", ultimo in ordine di apparizione il capolavoro di Barbara Garlaschelli, "Davì", che torna in libreria dopo anni di attesa.

 

A queste riscoperte affiancano un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 

Ed è proprio questo per noi il ruolo della piccola editoria, creare delle nicchie in cui poter coltivare con dinamiche alternative autori e titoli che altrimenti sarebbero soffocati dal sistema di major e grande distribuzione, favorendo così lo sviluppo della "bibliodiversità".

 

 

Inoltre è importante  sottolineare che i loro libri sono a "Km 0": la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell'oggetto libro avviene in loco. Si affidano ormai esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla loro sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell'economia locale, minimizzare l'impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.

 

 

La collana I Peli di Gatto racchiude la narrativa illustrata per lettori della Scuola Primaria di età 7-11 anni

 

 

 

Natale su tutti i piani narra di un freddo dicembre del 1843 a Parigi. Per il piccolo Hugues, che è malato, è forse l’ultimo Natale.

 

 

Il più bel regalo che la sua sorella maggiore potrebbe fargli sarebbe di insegnargli a leggere. Ma, ecco, Jeanne non sa leggere nemmeno lei. Oh, se solo possedesse un libro, un libro soltanto, riuscirebbe a penetrare il segreto delle parole! Di libri ce ne sono tanti, dai ricchi vicini dove Jeanne lavora come sarta.

 

 

Cosa succederebbe se ne rubasse uno?

 

 

 

 

 

 

Marie-Aude Murail, nata in una famiglia di artisti (suo padre è un poeta, sua madre una giornalista, uno dei suoi fratelli e sua sorella sono anch’essi scrittori), scrive tutti i giorni, e pubblica libri da oltre vent’anni. Ha scritto più di cento racconti, e poi storie e romanzi, testi teatrali, e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici… racconti per adulti e ragazzi, che hanno ottenuto importanti premi internazionali. Uno dei suoi più grandi successi è Oh, boy!, che in Francia ha conquistato oltre venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors) ed è diventato un film per la televisione. Pubblicato in Italia da Giunti, il volume nel 2008 si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef, in occasione del Filmfest di Roma, e si è classificato secondo al Premio Cento. Mio fratello Simple ha ricevuto a sua volta molti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008. Per il suo impegno e per il suo lavoro dedicato all’infanzia l’autrice è dal 2004 Chevalier de la Légion d’Honneur.

 

 

Véronique Cau, detta Boiry, è nata a Tolone nel 1948, ha studiato decorazione e artigianato artistico. Dal 1972 si dedica alla stampa e all'editoria per ragazzi, pubblicando moltissimi libri

 

 

 

Natale su tutti i piani è un delizioso racconto natalizio dalle atmosfere dickensiane, che sottolinea l'amore per la lettura e l'amore tra fratelli.

 

 

Questo libro utilizza un carattere tipografico e accorgimenti grafici per rendere più facile la lettura da parte di tutti. 

 

 

Trovi Natale su tutti i piani nelle migliori librerie e nello store online di CameloZampa

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload