© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

MATILDE E ORSO di Jan Ormerod e Freya Blackwood, LO editions

September 12, 2017

Autore: Jan Ormerod

Illustrazioni: Freya Blackwood

Traduzioni: Paola Gallerani

Titolo: Matilde e Orso

Titolo originale: Maudie and Bear

Edizione: Lo Editions ( Officina Libraria) 
Genere: Libro per bambini 
Data di pubblicazione: 2011 (prima edizione), luglio 2017 (seconda edizione)
Formato: 27,5 x 22,5 cm  copertina rigida
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 4 anni
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per Lo Editions ( Officina Libraria) ecco Matilde e Orso scritto da Jan Ormerod con le illustrazioni di Freya Blackwood . Premiato dal Children’s Book Council of Australia come “Libro dell’anno 2011”. Traduzione di Paola Gallerani.

 

 

C’era una volta (e per fortuna c’è ancora) una casa editrice di libri d’arte chiamata Officina Libraria. La casa editrice è piccina, e si trova alla Maggiolina.
Nell’Officina si fanno libri pieni di opere d’arte con bellissime immagini e testi in lingue diverse e per musei importantissimi come il Louvre di Parigi. 


LO (che si pronuncia come “Hello”), nasce invertendo le iniziali di Officina Libraria, perché sia chiaro che questa volta si parte dai piccoli, come piccolo è il lupetto disegnato per il logo: un lupo cucciolo, che ulula alla luna, terra prediletta della fantasia, e che crescerà con noi… ma questa è un’altra storia.

 

 

Matilde e Orso narra di una bimba furbetta di 3 anni, Matilde, che ne combina delle belle con il suo amico Orso. 

 

 

 

 


Jan Ormerod, nata Janet Louise Hendry, è stata un'illustratrice australiana di libri per bambini. Ha iniziato la sua carriera illustrativa in Gran Bretagna dopo essersi trasferita in Inghilterra nel 1980. Ha scritto più di 50 libri durante la sua carriera, tra cui rivisitazioni di pubblicazioni di altri autori, come ad esempio un'edizione del 1987 di J. M. Barrie di Peter Pan e di David Lloyd di "The Frog Prince". 

 

 

Freya Blackwood è nata nel 1975 e cresciuta a Orange nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Come figlia di un pittore e di un architetto, è  stata incoraggiata a disegnare da giovane età,  producendo molti libri illustrati da bambina.

Nel 2003 Scholastic Press ha pubblicato il primo libro illustrato Two Summers, scritto da John Heffernan. Da allora ha illustrato libri scritti da Libby Gleeson, Margaret Wild, Roddy Doyle, Jan Ormerod, Nick Bland e Kyle Mewburn.

Ama creare personaggi, dando loro emozioni e il loro piccolo mondo da vivere. 

Molti dei suoi libri sono stati tradotti in altre lingue e possono essere letti da persone in tutto il mondo. 

 

 

 

Rigorosamente in stile retrò Matilde e Orso è un libro di una delicatezza infinita.

L'albo narra, in cinque brevi capitoli, le peripezie della piccola Matilde e di Orso, il suo paziente amico (immaginario?) alle prese con le preoccupazioni tipiche dell’infanzia: l’ansia della separazione, gli accessi di collera, il bisogno di ascolto…

 

Orso è un «grande» ideale: che incarni il ruolo di papà, nonno, fratello o amico, è comunque pronto a farsi in quattro per Matilde, a soddisfare tutti i suoi capricci e soprattutto a essere sempre presente per lei.

 

Invece Matilde, dall’alto dei suoi tre anni, è irresistibile: egocentrica come lo si può essere a quell’età, piena di vita, piuttosto autoritaria, sa tenere il muso finché non ottiene ciò che vuole.

«Il giro in bici», «Casa dolce casa» (che allude a Riccioli d’oro), «La merenda», «Fare pace», «Un racconto» sono episodi del quotidiano infantile, che mettono a fuoco tipiche preoccupazioni dei piccoli come l’ansia della separazione, gli accessi di collera e il bisogno di ascolto.

 

I delicati acquarelli dai colori pastello, rendono le storie magiche e fiabesche.

Un albo illustrato che ti stupisce e cattura dalla prima pagina. A prova d'amore!

 

 

Trovi Matilde e Orso nelle migliori librerie e direttamente sul sito di Lo Editions

(Officina Libraria).

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload