© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

LUPINO mangia genuino di Matteo Riva, LO Editions

January 14, 2019

Autore: Matteo Riva

Illustrazioni: Matteo Riva

Titolo: LUPINO mangia genuino

Edizione: Lo Editions ( Officina Libraria) 
Genere: libro per bambini 
Data di pubblicazione: ottobre 2018

Formato: 22 x 14 cm, brossura, copertina flessibile
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 2 anni
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per Lo Editions ( Officina Libraria) ecco LUPINO mangia genuino scritto e illustrato da Matteo Riva.

 

 

C’era una volta (e per fortuna c’è ancora) una casa editrice di libri d’arte chiamata Officina Libraria. La casa editrice è piccina, e si trova alla Maggiolina.
Nell’Officina si fanno libri pieni di opere d’arte con bellissime immagini e testi in lingue diverse e per musei importantissimi come il Louvre di Parigi. 


LO (che si pronuncia come “Hello”), nasce invertendo le iniziali di Officina Libraria, perché sia chiaro che questa volta si parte dai piccoli, come piccolo è il lupetto disegnato per il logo: un lupo cucciolo, che ulula alla luna, terra prediletta della fantasia, e che crescerà con noi… ma questa è un’altra storia.

 

 

 

I fondamenti di uno dei metodi pedagogici più diffusi al mondo, quello montessoriano, sono alla base di una nuova serie di libri con protagonista Lupino che LO editions ha studiato per un nuovo settore, quello rivolto alla prima infanzia o fase prescolare (0-3 anni). La prima trilogia della serie affronta tematiche educative, una per ciascun libro, relative alla pedagogia moderna e di elevato interesse per ogni genitore che si trovi ad approcciare le prime fasi di crescita ed educazione del figlio.

 

 

 

Dai amici venite a mangiare!

Tanti piatti andiamo a esplorare.

Lui è Kiwi e io sono Lupino

e a tavola siam curiosi come ogni bambino

 

 

 

Scopri la nuova avventura di Lupino tra le pagine del libro LUPINO mangia genuino. 

 

 

Il nostro protagonista si fa piccolo piccolo per salire sulla tavola e guardare da vicino frutta, verdura, pesce, salumi: in questo modo, da una nuova prospettiva, impara a conoscere gli alimenti, si meraviglia per forme e colori, comincia a catalogarli.

 

Ne scopre la natura e le proprietà, comprendendo i benefici di un’alimentazione curata e varia.

 

 

 

 

 

Matteo Riva, giornalista e designer, è art director presso il magazine Vita e lavora per diversi giornali, studi ed associazioni. Insegna inoltre grafica e illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. 

 

 

Lupino magia genuino è un albo simpaticissimo che affronta, con delicatezza e fantasia, il tema dell'alimentazione.

 

In questo secondo capitolo, il piccolo protagonista accompagna i lettori alla scoperta del cibo sano e genuino raccontando da dove viene e trovando, in ogni alimento, uno spunto per divertirsi e stimolare così la curiosità per i diversi sapori e trasformare il rito della tavola in un gioco potenzialmente infinito.

 

I testi brevi in rima e le illustrazioni a nove colori essenziali aiutano con fantasia, leggerezza e ironia, sia bambini sia i genitori a vivere in modo gioioso diverse fasi della crescita, e in questo caso la complessa tematica dell’alimentazione, suggerendo ai giovani lettori l’importanza della varietà della dieta.

 

Lupino, protagonista di questa storia e dell’intera serie che si pone l’obiettivo di affrontare con delicatezza, semplicità e ironia, tematiche educative (una per ciascun libro) particolarmente attuali nella pedagogia moderna, è coinvolto in vicende avventurose che stimolano la fantasia e l’immaginazione dei bambini.

 

 

Il bambino che ascolta questa storia e la vive attraverso le immagini, si identifica facilmente col protagonista del libro: è dentro Lupino stesso la soluzione al problema pedagogico trattato nel testo. Basta solo che gli venga data fiducia, che sia seguito nelle sue avventure lasciandogli un margine di indipendenza, che siano riconosciute e valorizzate le sue potenzialità.

 

 

Con la supervisione di Carolina Frangi, psicologa della Fondazione TOG (Together To Go, nata nel 2012 per offrire cure gratuite a più di 100 bambini affetti da patologie neurologiche complesse), il libro affronta argomenti importanti con una grafica divertente e accattivante.

 

La chiarezza con cui vengono affrontate le tematiche educative è quindi accompagnata da una dimensione grafica lineare e vivace studiata appositamente per questa serie rivolta ai bambini da 0 a 3 anni.

 

 

Trovi Lupino mangia genuino nelle migliori librerie e direttamente QUI

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload