© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

LEGGERE O NON LEGGERE Questo è il problema di Jimmy Liao, EDIZIONI GRUPPO ABELE

May 23, 2019

Autore: Jimmy Liao

Illustrazioni: Jimmy Liao

Traduttore: Silvia Torchio

Titolo: LEGGERE O NON LEGGERE Questo è il problema

Titolo originale: To read or not to read, that is my question  

Edizione: Edizioni Gruppo Abele
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: aprile 2019

Formato: 25 x 17,5 cm, copertina flessibile

Pagine:136 a colori 

Età di lettura: da 6 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

 

Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco LEGGERE O NON LEGGERE Questo è il problema scritto e illustrato di Jimmy Liao con le traduzioni di SilviaTorchio. 

 


 

Fanne una regola: non dare mai a un bambino un libro che tu non leggeresti G.B. Shaw

 

Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima

Cicerone

 

 

 

LEGGERE O NON LEGGERE Questo è il problema narra di come, purtroppo, le piccole librerie stanno lentamente perdendo importanza e le persone che un tempo amavano intrattenersi tra i loro libri le frequentano sempre meno.

 

Un libraio, appassionato bibliofilo, chiede al figlio di radunare i suoi amici per capire insieme a loro se i ragazzi amano ancora comprare libri e leggerli. Il libraio ha preparato per l’incontro molte citazioni famose sui libri, nella speranza che tutti possano condividere la bellezza della lettura.

 

Ma i partecipanti non sono certi di pensarla allo stesso modo: gli adulti con tutte le loro convinzioni, i ragazzi con tutta la loro fantasia. Si apre così una grande, divertente e profonda disputa sull'eterno dilemma: leggere o non leggere?

 

Un gruppo di bambini si riunisce attorno al tavolo per rispondere all’annosa domanda: leggere o non leggere? 

 

 

 

RECENSIONE

 

Presentato in anteprima nazionale alla cinquantaseiesima Bologna Children’s Book FairLEGGERE O NON LEGGERE. Questo è il problema è un meraviglioso inno alla letteratura e ai lettori, in cui 46 aforismi e citazioni di personaggi famosi celebrano i libri e la filiera editoriale dallo scrittore fino al libraio.

 

Un albo che parla di libri attraverso i commenti di un gruppo di bambini sulle slide che il padre del giovane protagonista, un libraio in procinto di chiudere l’attività per assenza di clienti, ha preparato per il figlio e i suoi amici.

 

Una raccolta, immersa in quell’atmosfera onirica tipica dell'autore, che celebra tutti i passaggi della produzione dei libri, senza dimenticare magazzinieri, correttori di bozze, editor (definiti ostetriche dei libri), illustratori, designer.

 

 

Una riflessione ironica sulla lettura e la sua importanza per il nostro sviluppo

caratterizzata dai colori accesi che saltano, senza alcun timore, le bellissime illustrazioni come la poesia di una bambina immersa fra i fiori e l’immagine surreale di un ippopotamo rosa che cade dal cielo.

 

 

Il volume è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

 

 

 

 

 

 

I Bulbi dei piccoli è una collana, nata dalla collaborazione con Maria Teresa Arcella, psicologa e psicoterapeuta, con strumenti per giocare con i bambini e aiutarli a crescere. Storie pensate per loro e disegni per colorare dubbi e insicurezze, da leggere con chi li ama.

 

 

AUTORE

 

Jimmy Liao è nato a Taipei (Taiwan) nel 1958, ed è uno dei più importanti autori di albi illustrati al mondo. Ad oggi ha pubblicato oltre 50 opere, tradotte in numerose lingue. Il suo primo albo pubblicato in Italia è La voce dei colori

(Edizioni Gruppo Abele, 2011). Con lo stesso editore: La luna e il bambino (2012), Una splendida notte stellata (2013), Abbracci (2014), Se potessi esprimere un desiderio (2015). Nel 2018 è uscito Tutto il mio mondo sei tu (Camelozampa).

 

Silvia Torchio vive nella bellissima Torino, ma grazie al suo lavoro è come se fosse sempre in viaggio. Si occupa di traduzioni, di intermediazione editoriale e promozione culturale. Traduce dal cinese, inglese e portoghese.
Dal 2011 è la traduttrice di Jimmy Liao, celebre autore/illustratore di Taipei, di cui è la referente in Italia, svolgendo attività di promozione e diffusione, in collaborazione con la casa editrice italiana e quella taiwanese.

 

 

Trovi LEGGERE O NON LEGGERE. Questo è il problema nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni Gruppo Abele.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload