© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

LA PIETRA BLU di Jimmy Liao, CAMELOZAMPA

November 16, 2019

Autore: Jimmy Liao

Illustrazioni: Jimmy Liao

Traduttore: Silvia Torchio

Titolo: La pietra blu

Titolo originale: The blue stone

Edizione: CameloZampa
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: ottobre 2019

Formato: 20,5 x 24 cm, copertina rigida

Pagine: 148 a colori 

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

Per la collana Le piume di CameloZampa ecco La pietra blu scritto e illustrato da Jimmy Liao con le traduzioni di Silvia Torchio. Consulenza editoriale di Luc Ganzerla.

 

 

La pietra blu giace serena nel profondo della foresta.

Ama il canto degli uccelli, la fragranza sfuggente dei fiori,

la luce filtra attraverso le foglie.

Le piace questo luogo, crede che rimarrà qui per sempre...

 

 

La pietra blu narra di una grande pietra che viene scoperta nella foresta e tagliata in due. Una delle metà parte per un lungo viaggio: diventerà via via la statua di un elefante, una rovina sul fondo del mare, il sasso nel muro di una prigione, il ciondolo di una collana pegno d’amore...

 

 

 

RECENSIONE 

 

La pietra blu è un albo illustrato meraviglioso. Una storia struggente sull'amore, sull'appartenenza, sulla nostalgia. Un picture book di straordinaria forza poetica, una toccante e potente metafora sulle ferite inferte alla natura.

 

La pietra blu, dopo essere stata strappata dalla sua casa viaggia per il mondo, accompagnata sempre dalla nostalgia, dal bisogno di tornare a casa, di essere riunita alla sua metà nella foresta. 

 

 

​Illustrazioni vibranti di colore e di emozione, perfettamente intrecciate a un testo evocativo e intimo, fanno di questo albo una tra le opere più importanti nella produzion​​e di Jimmy Liao, caratterizzata da accenti e tematiche centrali nella sua poetica.

 

 La nostalgia, il senso di perdita e il bisogno di appartenenza, l'amore che riscatta la sofferenza, nella storia di questa pietra blu che anela a ricongiungersi con la sua metà, non possono non suscitare anche una riflessione sulla natura e le trasformazioni che l'azione umana la costringe a subire.

 

Come sempre, i significati e i piani di lettura sono molteplici: questo meraviglioso albo illustrato diventa un racconto della vita stessa, un viaggio intimo e struggente in cui ogni lettore, di qualsiasi età, potrà riconoscersi.

 

Già tradotto in dieci lingue, La pietra blu arriva ora per la prima volta anche ai lettori italiani. 

 

 

 

 

AUTORE

 

Jimmy Liao, laureato in arti figurative con una specializzazione in design, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie prima di iniziare l’attuale attività di scrittore e illustratore. A partire dal 1998, Jimmy ha pubblicato 27 libri illustrati, caratterizzati da una straordinaria originalità e con trame dai mille risvolti. Con le sue storie ha creato uno stile del tutto originale costituito da un mix di immagini e linguaggio fresco e diretto. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di 5 milioni di copie tra Oriente, Europa e Stati Uniti; in particolare, Jimmy è diventato in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia, suscitando entusiasmo in tutte le generazioni. Immergersi nei suoi lavori è come entrare nel mondo interiore di Jimmy: le storie, sempre originali, riflettono i temi della vita reale animati da colori vividi e dal magico realismo di racconti estremamente evocativi..

 

Silvia Torchio vive nella bellissima Torino, ma grazie al suo lavoro è come se fosse sempre in viaggio. Si occupa di traduzioni, di intermediazione editoriale e promozione culturale. Traduce dal cinese, inglese e portoghese.
Dal 2011 è la traduttrice di Jimmy Liao, celebre autore/illustratore di Taipei, di cui è la referente in Italia, svolgendo attività di promozione e diffusione, in collaborazione con la casa editrice italiana e quella taiwanese.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload