© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

JASMINE E LA NONNA di Lucia Torti e Silvia Oriana Colombo, ALBE EDIZIONI

April 10, 2019

Autore: Lucia Torti

Illustrazioni: Silvia Oriana Colombo

Titolo: Jasmine e la nonna

Edizione: Albe Edizioni
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: 2019

Formato: 24 x 17 cm, copertina rigida

Pagine: 36 a colori

Età di lettura: da 6 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per Albe Edizioni ecco Jasmine e la nonna di Lucia Torti e Silvia Oriana Colombo.

 

 

 

ALBE Edizioni è una casa editrice di libri per bambini e ragazzi, fondata a Milano da Alberto Cristofori e Manuela Galassi nel gennaio 2017.

 

 

E' una casa editrice che si rivolge a lettori dai 2 ai 14 anni con libri illustrati che privilegiano la libertà inventiva e fantastica rispetto agli intenti pedagogici e didattici.

 

 

 

È inverno, ma la mattina è piena di luca.

Il sole pian piano scioglie la brina che ha ricamato

gli alberi e l'erba dei giardini.

 

 

 

Jasmine e la nonna narra di Jasmine, una bambina di origini algerine che vive in Italia. I suoi compagni di classe trascorrono molto tempo con le rispettive nonne, Jasmine invece non ha mai conosciuto la propria.

 

 

Per non essere da meno degli altri, tenta di far passare per sua nonna un’anziana amica della madre, ma viene scoperta e derisa. Un giorno, però, riceve una grande sorpresa: la sua vera nonna va a trovarla a scuola, portando dei buonissimi dolcetti che fanno la gioia di tutti i bambini.

 

È venuta apposta dall’Algeria a conoscere Jasmine e, anche se non parlano la stessa lingua, riescono a capirsi perfettamente!

 

 

 

 

 

Lucia Torti è stata insegnante, ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi, vincendo importanti premi, tra cui il premio nazionale di letteratura per ragazzi “Anna Osti” e il Premio “Il Castello Volante – Città di Carovigno”. Insegna italiano alle persone extracomunitarie come volontaria. Vive a Pavia.

 

Silvia Oriana Colombo vive e lavora a Milano. Ha cominciato a lavorare come illustratrice nel 2012, dopo aver fatto diverse esperienze professionali: critica cinematografica, insegnante di storia del cinema, educatrice.

 

 

 

Jasmine e la nonna è una storia dolcissima in cui viene sottolineato l'affetto e l'amore incondizionato dei nipoti verso i propri nonni anche se questi vivono lontani e/o non si sono mai conosciuti e di trascorrere del tempo insieme.

 

Un  albo che rispecchia la realtà di molte famiglie di oggi. Allo stesso tempo, però, da un senso di speranza e amore. Infatti, la piccola protagonista incontrerà la sua nonna e trascorrerà con lei dei momenti meravigliosi.

 

 

La storia è resa più dolce dalle illustrazioni acquarellate e dalla parole semplici ma d'effetto.

 

 

Nelle pagine finali è presente, inoltre, la ricetta dei maqrout o markroud, i buonissimi dolci tipici algerini preparati dalla nonna. Bellissima idea quella di riportare la ricetta, un modo per conoscere le tradizioni culinarie di luoghi lontani.

 

 

Trovi Jasmine e la nonna nelle migliori librerie e nello store online di Albe Edizioni.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload