© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

IL TEATRO DI PINOCCHIO di Giuliana Fanti e Eleonora Cumer per EDIZIONI CORSARE

February 6, 2018

Autore: Giuliana Fanti

Illustrazione: Eleonora Cumer

Titolo: Il teatro di Pinocchio

Casa editrice: Edizioni Corsare 

Genere: Libro per bambini

Data di pubblicazione:  2017

Formato: 22 x 33 cm, 1 metro x 30 cm ( scenografie )
Pagine: 23 a colori

Età di lettura: da 6 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Illustrati di Edizioni Corsare ecco Il teatro di Pinocchio con i testi di Giuliana Fanti e le scenografie e personaggi di Eleonora Cumer.

 

 

Le Edizioni Corsare è una realtà indipendente nata a Perugia nel 2000 con la volontà di pubblicare e far circolare testi teatrali di autori contemporanei.

 

Con il trascorrere degli anni, il catalogo si è ampliato, pur mantenendo un focus sui testi teatrali, e oggi una buona fetta di pubblicazioni è indirizzata al pubblico infantile e a quello dei ragazzi fino a 12 anni. Libri per lo più progettati all’interno della casa editrice, albi illustrati raffinati o sperimentali, seguiti in ogni fase della loro realizzazione, dalla nascita dell’idea alla loro creazione e produzione.

 

 

La casa editrice pubblica libri illustrati per ragazzi, libri di teatro per adulti, libri di teatro per ragazzi, drammaturgie per la scuola, percorsi e laboratori, teatrini di carta e romanzi e racconti per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni. 

 

 

 

Le avventure di Pinocchio è il classico italiano per ragazzi più conosciuto nel mondo e Il teatro di Pinocchio è la riscrittura del testo in scene e dialoghi per una rappresentazione di teatro “da tavolo” con le scenografie e i personaggi disegnati da Eleonora Cumer.

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuliana Fanti, nata a Roma, vive in Umbria da molti anni. Giornalista pubblicista, ha fondato nel 2000 la casa editrice Edizioni Corsare che pubblica albi illustrati e libri per bambini e ragazzi, e testi e saggi di teatro contemporaneo.

 

Eleonora Cumer, nasce a Bolzano dove tuttora vive e lavora. Artista e ricercatrice instancabile, realizza libri d’artista, installazioni con libri e illustrazione. Tiene laboratori e workshop presso musei d’arte contemporanea, biblioteche, librerie ed enti vari. Pubblica in Italia e all’estero

 

Il teatro di Pinocchio è un meraviglioso cofanetto che contiene il libro di scena con le spiegazioni e il copione, con le battute da recitare, corredato da quattro scenografie pieghevoli lunghe 1 metro, con 26 sagome dei personaggi per rappresentare la storia di Pinocchio, offrendo una ulteriore modalità di approccio alla storia del burattino che finirà per trasformarsi in un ragazzo in carne e ossa perdendo così la sua vera natura.

 

Oltre il libro di scena, i materiali contenuti all'interno del teatrino sono due cartoncini piagati a fisarmonica che contengono quattro scenografie su cui far muovere e dialogare i personaggi (a ricordare il paese, la casa di Geppetto, il Teatro dei Burattini, la campagna e il Gambero rosso, il paese dei balocchi, il mare…).

 

Per facilitare la rappresentazione e renderla più agile, il testo del romanzo è stato opportunamente riscritto in forma drammaturgica, con tagli e modifiche che hanno asciugato la trama ed escluso gli avvenimenti e i personaggi secondari.

 

Pinocchio, uno dei grandi personaggi dell'immaginario collettivo con la sua ingenuità, la sua incoscienza e le sue bugie, prende vita in questo meraviglioso teatro di figura.

 

 

Il teatro di Pinocchio appassiona e diverte i più piccoli. Un teatro pop up per divertirsi e cimentarsi con l'arte della recitazione e può essere utilizzato anche come spunto per invitare a mettere in scena storie diverse, creando nuovi personaggi e scenografie. Inoltre è realizzato in solido cartoncino, si può portare ovunque e allestire a casa, a scuola, all’aperto.

 

 

Un oggetto bello anche da guardare, progettato e illustrato con cura e senso artistico, che è stato scelto da Marcella Terrusi e Silvana Sola per la mostra "The Extraordinary Library 2.0", una raccolta di 100 libri illustrati dedicati al cinema e allo spettacolo che è stata ospitata al Pitti Bimbo!

 

Un teatro pop-up per rivivere e interpretare in modi sempre nuovi il classico italiano più conosciuto nel mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload