© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

IL PICNIC ACQUATICO DELL'ORSO di John Yeoman e Quentin Blake, CAMELOZAMPA

March 15, 2018

Autore: John Yeoman

Illustrazioni: Quentin Blake

Traduttore: Sara Saorin

Titolo: Il Picnic Acquatico dell'Orso

Titolo originale: The Bear's Water Picnic

Edizione: CameloZampa
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: ottobre 2013 (prima edizione ), 2017 (seconda edizione )

Formato: 28 x 21.5 cm, copertina rigida

Pagine: 32 a colori 

Età di lettura: da 4 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

Per la collana Le piume di CameloZampa ecco la seconda edizione di Il Picnic Acquatico dell'Orso scritto da John Yeoman e illustrato da Quentin Blake con le traduzioni di Sara Saorin. 

 

 

CameloZampa è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Si occupa soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, narrativa straniera d'autore e saggistica sul fantasy. 

 

 

Producono libri di qualità, prestando grande attenzione ad ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l'utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC), investendo nei progetti che reputano validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell'editoria a pagamento. 

Tra i loro punti di forza vi è la riscoperta di "perle" dimenticate dai grandi gruppi editoriali, magari perché considerate meno interessanti in una logica che è solo quella di mercato: così ad esempio la grande autrice greca per ragazzi Alki Zei, i racconti per bambini di Daniil Charms, opere mai pubblicate in Italia, i giganti dell'illustrazione per bambini come Quentin Blake e Michael Foreman, ma anche le opere di autori francesi come Alexandre Jardin e Christian Bobin, e ancora i romanzi per adolescenti della collana "Gli Arcobaleni", ultimo in ordine di apparizione il capolavoro di Barbara Garlaschelli, "Davì", che torna in libreria dopo anni di attesa.

 

A queste riscoperte affiancano un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 

Ed è proprio questo per noi il ruolo della piccola editoria, creare delle nicchie in cui poter coltivare con dinamiche alternative autori e titoli che altrimenti sarebbero soffocati dal sistema di major e grande distribuzione, favorendo così lo sviluppo della "bibliodiversità".

 

Inoltre è importante  sottolineare che i loro libri sono a "Km 0": la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell'oggetto libro avviene in loco. Si affidano ormai esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla loro sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell'economia locale, minimizzare l'impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.

 

 

Il Picnic Acquatico dell'Orso narra di orso che ha deciso di organizzare un picnic sul fiume per i suoi amici.

 

Tutto procede a meraviglia, ma il “cra cra” delle rane li infastidisce. Anche le rane vorrebbero partecipare al picnic, ma l’orso e i suoi amici non gradiscono il fracasso e si allontanano verso un posto più tranquillo.

 

Sfortuna vuole però che la loro zattera resti incagliata... E solo le rane li potrebbero aiutare!

 

 

 

 

 

 

 

 

John Yeoman è un celebre autore per bambini inglese, amico e collega di Quentin Blake, per il quale ha scritto moltissime storie di grande successo, a partire dal 1960. La casa invernale dell'orso e Il picnic acquatico dell'orso sono tra i primi libri che hanno pubblicato insieme e tuttora vengono continuamente ristampati in tutto il mondo; in Italia sono editi da Camelozampa

 

Quentin Blake (Sidcup 1932) è uno dei più noti illustratori e autori di libri per l’infanzia a livello mondiale. Ha collaborato con i maggiori scrittori inglesi per ragazzi, tra i quali Roald Dahl. Nel 2002 ha vinto il premio Andersen per l’illustrazione, il maggiore riconoscimento internazionale per autori di libri per l’infanzia. In Inghilterra è ormai considerato un’istituzione. Camelozampa ha già pubblicato Zagazoo e La casa invernale dell’orso.

 

 

Dopo "La casa invernale dell’orso", ecco un nuovo capolavoro di Yeoman e Blake, Il Picnic Acquatico dell'Orso, un libro davvero molto bello che sa di primavera e amicizia.

 

 

L'orso, il maialino, la gallinella, lo scoiattolo e il piccolo riccio si ritrovano sul fiume a trascorrere un bellissimo pomeriggio all'area aperta sulla zattera costruita proprio dell'orso. Ma all'improvviso succede un piccolo previsto che solo grazie all'intervento delle nuove amiche rane, riusciranno a superare.

 

 

Un albo illustrato con teneri acquerelli che sottolinea non solo l'importanza dell'amicizia ma anche l'importanza di essere gentili e cortesi.

 

 

Trovi Il Picnic Acquatico dell'Orso nelle migliori librerie e nello store online di CameloZampa

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload