© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

IL PANE SOTTO LA NEVE di Vanessa Navicelli

December 2, 2018

Autore:Vanessa Navicelli

Titolo: Il Pane Sotto La Neve

Edizione: Createspace Independent Pub
Genere: romanzo
Data di pubblicazione: novembre 2017

Formato: 17,5x 24,5 cm 

Pagine: 254

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Di Vanessa Navicelli, il primo romanzo storico, di narrativa popolare per adulti Il Pane Sotto La Neve edito da Createspace Independent Pub.

 

 

 

" La libertà, per ora, riposa sotto la neve.

Ma arriverà, la primavera...

e non sarà solo il grano a germogliare"

 

 

 

 

Il Pane Sotto La Neve narra la saga di una famiglia contadina ambientata nella prima metà del Novecento, dai primi del '900 fino alla primavera del 1945 sulle colline tra Emilia e Lombardia.

 


Una coppia giovane, due figlie, un paesino, degli amici, tante difficoltà e la voglia di farcela. Sembra una storia di oggi. Invece...
 

 

Vanessa Navicelli è nata in provincia di Piacenza, ma da anni vive a Pavia. È cresciuta coi film neorealisti italiani, con le commedie e i musical americani, coi cartoni animati giapponesi, coi romanzi dell’Ottocento inglese e coi libri di Giovannino Guareschi. È stata finalista del Premio Letterario “La Giara” per romanzi inediti, indetto dalla RAI nel 2012; rappresentante e vincitrice per la regione Emilia Romagna. Ha vinto la sezione “Scritture per Ragazzi” dello Scriba Festival di Carlo Lucarelli e vari premi con la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Il Premio Cesare Pavese per la poesia e il Premio Giovannino Guareschi per racconti. Scrive romanzi per adulti e ragazzi; e storie per bambini.

Quando scrive, cerca di tenere presente quattro cose: la semplicità, l’empatia, l’umorismo, la voglia vera di raccontare una storia. Dal 2014 inizia la sua avventura come autrice indipendente, con la fiaba di pace Un sottomarino in paese (ebook e cartaceo, italiano e inglese).

 

 

 

Il pane sotto la neve è un romanzo bellissimo, primo titolo della Saga della Serenella, che narra le vicende di una famiglia, e degli amici che la circondano, dai primi del ’900 fino al 1945. Una storia che ci ricorda le nostre radici. Chi siamo e quanto ci è costato arrivare fin qua.

 

 

Con un linguaggio è semplice ed essenziale, il testo racconta della prima guerra mondiale, della fatica del lavoro in campagna, delle figlie che crescono e si fidanzano. Dell’arrivo della seconda guerra mondiale, della Resistenza. E dei nipoti: chi parte soldato, chi diventa partigiano.Un mondo e una felicità fatti di piccole grandi cose. Tra politica e apparizioni della Madonna, canzoni degli alpini e orgoglio partigiano, la musica di Verdi e le passeggiate lungo il Po, innamoramenti inattesi e le gare ciclistiche di Bartali e Coppi, le recite di Natale in parrocchia e un bicchiere di vino all’osteria.

 

 

Il titolo del romanzo viene da un’espressione contadina. “Sotto la neve il pane”: perché d’inverno i campi di grano riposano sotto la neve, e si aspetta la primavera, quando germoglieranno e poi diventeranno pane.

 

 

Un libro perfetto anche per i ragazzi, per far conoscere la Storia a scuola, dalle medie in poi. L'autrice ha lavorato molto per far sì che la vita quotidiana dei personaggi si intersecasse con la grande Storia.

 

 

 

Trovi Il pane sotto la neve nelle migliori librerie e direttamente a questo link

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload