© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim di Afonso Cruz, LO editions

September 23, 2017

Autore: Afonso Cruz

Traduzioni: Nunzia de Palma

Titolo: I libri che divorarono mio padre. La strana e magica storia diVivaldo Bonfim

Edizione: Lo Editions ( Officina Libraria)
Genere: Libro per ragazzi
Data di pubblicazione:  14 settembre 2017

Formato: 13 x 19,7 cm brossura

Pagine: 120

Età di lettura: da 11 anni

Il voto della Chri: 4 stelline

 

 

 

 

Per la collana Old Kids di LO Editions ecco I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim scritto da Afonso Cruz e tradotto in italiano da Nunzia de Palma. Vincitore del premio Maria Rosa Colaço in Portogallo nel 2009, è stato pubblicato anche in Spagna, Serbia e Brasile.

 

C’era una volta (e per fortuna c’è ancora) una casa editrice di libri d’arte chiamata Officina Libraria. La casa editrice è piccina, e si trova alla Maggiolina.
Nell’Officina si fanno libri pieni di opere d’arte con bellissime immagini e testi in lingue diverse e per musei importantissimi come il Louvre di Parigi. 


LO (che si pronuncia come “Hello”), nasce invertendo le iniziali di Officina Libraria, perché sia chiaro che questa volta si parte dai piccoli, come piccolo è il lupetto disegnato per il logo: un lupo cucciolo, che ulula alla luna, terra prediletta della fantasia, e che crescerà con noi… ma questa è un’altra storia.

 

LO Editions inaugura con questo testo la nuova collana Old Kids, per ragazzi e adulti di tutte le età, a partire dagli undici anni in su.

 

 

Ci sono libri che cambiano la vita,

che sono in grado di inghiottirci con le loro avventure,

a volte anche spaventose, e di farci ridere,

piangere e crescere con le riflessioni che contengono.

 


 

I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim narra di Elias dodicenne orfano. Prima che nascesse, suo padre Vivaldo, un impiegato che passava il tempo a leggere nell’ufficio in cui avrebbe dovuto lavorare, è scomparso ne L’Isola del dottor Moreau. Elias era certo che fosse banalmente morto d’infarto, ma per il suo dodicesimo compleanno la nonna gli regala le chiavi della soffitta in cui è stipata l’immensa biblioteca di suo padre e gli racconta la vera storia. Elias comincia allora una bulimica lettura di tutti i volumi che incontra nella biblioteca, seguendo le tracce lasciate da suo padre libro per libro, con l’intento di ritrovarlo, passando dal libro che l’ha divorato al Dottor Jekyll e Mister Hyde e attraversando una serie di classici della letteratura fino ad arrivare a Delitto e castigo. Mentre parallelamente scorre la vita quotidiana – con le lezioni, la ragazzina più bella della scuola di cui sia Elias che il suo migliore amico diabetico, vittima di bullismo, sono innamorati, e le incomprensioni materne

 

Elias s’immerge nella lettura fino a cadere, come suo padre, nei libri, ritrovandosi a conversare di vita e di letteratura con pericolosi assassini, cani trasformati in uomini e...

 

 

 

Afonso Cruz (1971) è uno dei maggiori autori portoghesi contemporanei. Illustratore, regista di film d’animazione e musicista, ha ricevuto l’European Union Prize for Literature col romanzo A Boneca de Kokoschka, e numerosi altri premi in Portogallo per i suoi libri per ragazzi e adulti. Vive con la sua famiglia in campagna, dove produce birra. I libri che divorarono mio padre è il suo primo libro per ragazzi tradotto in italiano.

 

 

 

I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim è una storia su una passione divorante (e pericolosissima!): quella per la lettura naturalmente!
Il volume, che pare un omaggio a Borges e affronta temi come l’amore per la lettura e la difficoltà di crescere, affascina sia i giovani lettori a cui è destinato, sia

gli adulti.

 

 

Cerca l’hashtag #leggotralerighe ispirato proprio a questo libro e alla poltrona a righe preferita da papà Vivaldo.

 

Trovi I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim nelle migliori librerie e nello store online di Lo Editions

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload