© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

IL CATALOGO DELLE MAESTRE di Giuseppe Caliceti e Massimo Alfaioli per EDIZIONI SAN PAOLO

April 19, 2018

Autore: Giuseppe Caliceti

Illustrazioni: Massimo Alfaioli

Titolo: Il catalogo delle maestre

Edizione: Edizioni San Paolo
Genere: Libro per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: febbraio 2018

Formato:16,5 x 22 cm, brossura con alette

Pagine: 48 a colori  

Età di lettura: da 6 anni

Il voto di Chri: 4 stelline

 

 

 

Per la collana Parole per dirlo di Edizioni San Paolo ecco Il catalogo delle maestre di Giuseppe Caliceti  con le illustrazioni di Massimo Alfaioli.

 


Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.

 

 

I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.

 

Con le sue collane ( ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.

 

 

«Basta con le solite maestre che ti capitano a caso!»

dicono già molti genitori.

«Vogliamo scegliere quella più adatta a nostro figlio!»

Ma qual è la maestra migliore per un bambino?

E voi, bambini e bambine, cosa ne pensate?

Con le maestre robot avremmo una scuola e un mondo migliori?

 

 

Sul pianeta Arret, che si trova esattamente dalla parte opposta dell’universo rispetto alla Terra, sono in produzione nuovi favolosi giocattoli: le maestre robot, giocattoli così sofisticati che non presentano alcuna differenza rispetto a una normale maestra in carne e ossa.

 

Presto saranno in commercio anche qui sulla Terra.

 

 

 

 

 

Giuseppe Caliceti è un maestro elementare che insegna a Reggio Emilia da oltre trent’anni. È autore di numerosi libri per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2003 ha vinto il premio di narrativa “Elsa Morante L’Isola di Arturo”. È l’inventore e il responsabile del servizio comunale Baobab - Casa della Letteratura Italiana per Ragazzi di Reggio Emilia, che da oltre quindici anni fa incontrare i più importanti autori italiani con classi di studenti delle scuole di ogni ordine e

grado e dell’università.

 

Massimo Alfaioli è un illustratore che si è specializzato alla Scuola del Fumetto di Milano. Ha illustrato libri per bambini e testi scolastici per le più importanti case editrici italiane. Vive e lavora in una piccola casa sul Lago Maggiore immersa nel verde.

 

 

 

 

Il catalogo delle maestre è un albo illustrato divertente in cui vengono elencate le varie tipologie di maestre che possono essere presenti all'interno della scuola, grazie anche all'aiuto di disegni super colorati.

 

 

C'è La Maestra Mamma, la Maestra Sportiva, la Maestra Animalista, la Maestra WhatsApp, la Maestra Rockstar, la Maestra Eleganza, la Maestra Coccolosa e tante altre tipologie, ognuna con una propria caratteristica.

 

 

Un libro gioco buffissimo per scoprire, con allegria e tante risate, la maestra migliore del mondo.

 

 

Trovi Il catalogo delle maestre nelle migliori librerie e nello store online di San Paolo Edizioni

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload