© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

I CUSTODI DELLA NEVE di Dino Ticli e Laura Proietti, VERBAVOLANT EDIZIONI

January 22, 2018

Autore: Dino Ticli

Illustrazioni: Laura Proietti

Titolo: I custodi della neve

Edizione: VerbaVolant Edizioni 

Genere: Libro per bambini

Data di pubblicazione: ottobre 2017

Formato: 15 x 21 cm, copertina fustellata

Pagine: 128 a colori

Età di lettura: da 8 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

 

Per la collana SegnaStoria di VerbaVolant Edizioni ecco I custodi della neve di Dino Ticli con le illustrazioni di Laura Proietti

 

 

 

VerbaVolant Edizioni è una casa editrice indipendente che ha sede a Siracusa, vicino al mare. Pubblica romanzi e libri illustrati per bambini.

 

 

I custodi della neve narra di un’avventura ambientata nella Sicilia del XVII secolo, che vede protagonisti un gruppo di quattro aspiranti o mancati briganti in cerca di riscatto, e il piccolo Totò, abbandonato in fasce da una compagnia di teatranti girovaghi e adottato dall’improbabile quartetto.

 

In fuga dalle autorità e dai creditori, i cinque si stabiliranno in campagna reinventandosi contadini. Totò crescerà così con una famiglia non convenzionale, ma non per questo meno affettuosa; le loro continue peregrinazioni li porteranno alle pendici del vulcano e all’incontro con un giovane amico che sta perfezionando un’invenzione per creare il gelato più buono e cremoso mai esistito.

 

Ci riuscirà con l’aiuto di Totò e dei suoi zii, i “custodi della neve”!

 

 

 

 

 

 

Dino Ticli (Lercara Friddi, 1954) è laureato in scienze geologiche e lavora come insegnante di liceo a Lecco. È consulente di musei e associazioni naturalistiche per la realizzazione di mostre e conferenze. È autore di numerosi libri per ragazzi, grazie ai quali ha vinto alcuni premi. Tra questi: Sette giorni a PiroPiro (Piemme), Voglio un cane! (Piemme), Ritorno a PiroPiro, La macchina del tuono (Piemme), La vera storia della spada della roccia (Piemme). Con Editoriale scienza ha realizzato diversi volumi di una collana finalista al Bancarellino, Willy e Peo. Ha pubblicato con Coccole books albi scientifici e di narrativa e testi scientifici, ludici e di narrativa per ragazzi con Lapis edizioni, De Agostini, Giunti, Meridiana e altri editori.

 

Laura Proietti nasce a Palermo nel 1994. Dopo aver frequentato il liceo artistico ha studiato illustrazione e animazione presso la Scuola del Fumetto di Palermo. Gatti e funghi di ogni genere sono la sua “piccola” ossessione, insieme ai vestiti con pattern floreali e vintage. Inoltre adora illustrare vecchie fiabe classiche e persone dai capelli rossi e nasi grandi. Per i tipi di Elpìs editrice ha illustrato Tuono di Giuliana Fraglìca, per quelli di Glifo Edizioni Nonno Albero di Maria Romana Tetamo.

 

 

I custodi della neve è un romanzo per ragazzi in equilibrio tra fantasia e Storia: attraverso figure realmente esistite come Francesco Procopio Cutò, probabile inventore del gelato moderno e in seguito fondatore a Parigi del più antico caffè europeo, e i custodi della neve, trasportatori della neve invernale accumulatesi nelle cavità del vulcano in città per gli usi più svariati, le avventure di Totò e dei suoi zii si intrecceranno con gli avvenimenti della Catania della seconda metà del 1600: lì nasce il gelato come lo conosciamo oggi.

 

 

Fa da sfondo a questo bellissimo libro la maestosità dell’Etna, con le sue cave di zolfo e le sue piramidi a gradoni, i suoi cunicoli e la “grotta dei ladroni”.

 

 

I custodi della neve e' il secondo volume della nuova collana SegnaStoria, che racchiude romanzi brevi per ragazzi dagli 8 anni in su, con illustrazioni a colori e in copertina un fantastico segnalibro staccabile, il cui tema centrale sarà la Storia ( intesa in senso ampio, a comprendere, secondo l'acronimo del nome: Scoperte, Teorie, Opere, Racconti, Invenzioni, Avventure).

 

Le vicende, di avventura o fantastiche, prendono spunto da avvenimenti, scoperte e personaggi storici che, al termine del racconto, è possibile approfondire nelle schede in appendice (le cave di zolfo, l'eruzione del 1669, le piramidi siciliane, la grotta dei Ladroni e tanto altro)

 

 

Inoltre, grazie al formato e alle illustrazioni super colorate e accattivanti, i piccoli lettori possono diventare essi stessi protagonisti della storia ed imparare tante curiosità e le scoperte di Archimede, sperimentando qualcuna delle sue invenzioni.

 

 

Trovi I custodi della neve nelle migliori librerie e nello store online di VerbaVolant Edizioni 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload