© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

I CUSCINI MAGICI di Evghenios Trivizàs, CAMELOZAMPA

January 30, 2019

Autore: Evghenios Trivizàs

Illustrazioni: Noemi Vola

Traduzione: Tiziana Cavasino

Titolo: I cuscini magici

Edizione: CameloZampa
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: gennaio 2019

Formato: 14 x 21 cm, brossura, copertina flessibile

Pagine: 80

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana I peli di gatto  di CameloZampa ecco I cuscini magici di Evghenios Trivizàs con le illustrazioni di Noemi Vola. Traduzione di Tiziana Cavasino.

 

 

 

CameloZampa è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Si occupa soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, narrativa straniera d'autore e saggistica sul fantasy. 

 

 

CameloZampa produce libri di qualità, prestando grande attenzione ad ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l'utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC), investendo nei progetti che reputano validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell'editoria a pagamento. 

Tra i suoi punti di forza vi è la riscoperta di "perle" dimenticate dai grandi gruppi editoriali, magari perché considerate meno interessanti in una logica che è solo quella di mercato: così ad esempio la grande autrice greca per ragazzi Alki Zei, i racconti per bambini di Daniil Charms, opere mai pubblicate in Italia, i giganti dell'illustrazione per bambini come Quentin Blake e Michael Foreman, ma anche le opere di autori francesi come Alexandre Jardin e Christian Bobin, e ancora i romanzi per adolescenti della collana "Gli Arcobaleni", ultimo in ordine di apparizione il capolavoro di Barbara Garlaschelli, "Davì", che torna in libreria dopo anni di attesa.

 

A queste riscoperte CameloZampa affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 

Ed è proprio questo per noi il ruolo della piccola editoria, creare delle nicchie in cui poter coltivare con dinamiche alternative autori e titoli che altrimenti sarebbero soffocati dal sistema di major e grande distribuzione, favorendo così lo sviluppo della "bibliodiversità".

 

Inoltre è importante  sottolineare che i loro libri sono a "Km 0": la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell'oggetto libro avviene in loco. Si affidano ormai esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla loro sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell'economia locale, minimizzare l'impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.

 

 

 

 

 

C'era una volta, in un regno lontano, un odioso sovrano 

che aveva 12 corone

una per ogni mese dell'anno...

 

 

 

 

 

I cuscini magici narra del regno del malvagio Arraffone in cui sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Le domeniche sono state abolite e sono diventate "prelunedì". 

 

I sudditi di Arraffone non possono far altro che lavorare nelle miniere per estrarre diamanti destinati alle corone del re; da quando il perfido capomago Rettilio Richelieu ha inventato i “cuscini incubo”, hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi.

 

 

 

Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco e restituire a tutti il potere dei sogni e il desiderio di libertà.

 

 

 

 

 

Evghenios Trivizàs è uno dei più importanti autori greci per bambini.
Ha pubblicato oltre 100 libri, tradotti in tutto il mondo, e ricevuto moltissimi premi nazionali e internazionali. Finalista all’Hans Christian Andersen Award, è stato inoltre selezionato per l’Astrid Lindgren Memorial Award 2015, 2018 e 2019. Da molti dei suoi libri sono tratte serie TV ed è l’autore teatrale per bambini più rappresentato in Grecia. Parallelamente alla carriera di scrittore, è professore di Criminology and Comparative Criminal Law all’università di Reading (UK).

 

 

Noemi Vola, classe 1993, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Cofondatrice di Blanca e MaPerò, autoproduzioni rivolte ai ragazzi, ha pubblicato con Corraini Un libro di cavalli* (*rivoluzionari) e Un orso sullo stomaco, vincitore nel 2018 del Premio Nazionale Nati per Leggere. Il suo libro Fim? Isto nao açaba assim (Planeta Tangerina) è vincitore dell’International Serpa Picturebook Prize.

Alta leggibilità con Easy Reading
 
 
 
I cuscini magici è un racconto per bambini meraviglioso che si legge in poco tempo data la sua semplicità e il suo coinvolgimento. Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.
 
Divisa in 8 brevi capitoli, è una storia dall'umorismo fulminante, una satira sul potere rappresentata con brillante umorismo, una riflessione su come i sogni e la capacità di immaginare siano la chiave per realizzare un futuro diverso, un inno alla libertà di sognare


L'edizione italiana è arricchita dalle illustrazioni in bianco e nero super originali e ironiche che, in alcuni tratti, ricordano la Guernica di Picasso.
 
 

Per il libro, inoltre, è stato utilizzato l' EasyReading, un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico, sviluppato da Easyreading Multimedia. 

 

 

Trovi I cuscini magici nelle migliori librerie e direttamente qui

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload