© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

GIOCO IL MONDO di Elisa Mazzoli e Tatiana Gambetta, IL LEONE VERDE EDIZIONI

November 7, 2017

Autore: Elisa Mazzoli

Illustrazioni: Tatiana Gambetta

Titolo: Gioco il mondo 

Edizione: Il Leone Verde Edizioni
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: 2017

Formato: 16 x 16 cm, cartonato

Pagine: 26 a colore

Età di lettura: da 1 anno

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

 

Per la collana Il Leone Verde dei Piccoli di Il Leone Verde Edizioni ecco Gioco il mondo di Elisa Mazzoli con le fotografie di Tatiana Gambetta.

 

 


Il Leone Verde è una casa editrice torinese nata nel 1997, fondata da Anita Molino e Fabio Tizian, con l’obiettivo editoriale di proporre testi inediti, mai tradotti in italiano o pochissimo noti delle tradizioni sapienziali.

Le linee editoriali si sono ampliate nel tempo, e oggi Il leone verde è “grande” tra i “piccoli” editori indipendenti.

 

Nel corso degli anni sono stati pubblicati testi della tradizione cristiana occidentale e orientale, induista, tibetana, islamica, ebraica e pagana; testi mistici, metafisici, simbolici e dalla tradizione ermetica, come pure agiografie nonché studi e saggi su tematiche tradizionali. Introduzioni, studi critici e note al testo sono sempre di livello assai elevato e curati da specialisti di queste tematiche. Le traduzioni sono sempre dalle lingue originali. Nonostante il rigore scientifico non si è però pensato a lettori specialisti, ma a un pubblico vasto: per questa ragione si è esclusa l’opzione del testo originale a fronte (collane Biblioteca dell’anima, Via lattea, L’isola, Lumina mundi)

 

 

Il Bambino Naturale è la collana nata nel 2005 rivolta ai genitori con l’intento di affrontare i temi legati al mondo dei più piccoli in una prospettiva diversa, lontana dagli interessi industriali e commerciali, tipici del mondo moderno. Il grandissimo successo ha reso necessaria la creazione di un sito dedicato concepito per offrire ai genitori gli strumenti necessari per trasformarsi in consumatori critici, attraverso numerose rubriche, il gruppo facebook e gli Esperti a disposizione per domande e consulenze.

 

A fianco del Bambino Naturale sono nate le collane di libri per bambini: Il Leone Verde PICCOLI e Il Giardino dei Cedri: sono strumenti poetici per comunicare con i propri bambini. Storie e poesie da leggere insieme a bimbi dagli 8 mesi ai 6 anni, in prospettiva di un “accudimento ad alto contatto” (bimbi portati nella fascia, che dormono insieme ai genitori, che sono allattati al seno). Immagini a “basso contatto” (biberon, lettini con le sbarre, passeggini) sono quindi rigorosamente escluse.

Si è pensato di ricercare negli autori e negli illustratori qualcosa di “speciale”: la visione del mondo e il loro modo di essere doveva veicolare l’educazione alla pace per tutta la famiglia.

Forte attenzione è stata data alle relazioni con gli altri, ma anche al rapporto con il proprio mondo interiore, affrontando con gli occhi di un bambino i temi come la ciclicità della vita, l’interdipendenza o la soggettività delle percezioni e la conoscenza della realtà. La famiglia e le relazioni sono raccontate in una studiata rappresentazione iconografica e il libro diviene un nuovo strumento in più di comunicazione con i propri bambini, per crescere e condividere. Sono libri da leggere insieme, per la famiglia.

 

La nuova collana Il Leone Verde Piccoli intende proporre uno strumento in più di comunicazione con i propri bambini, per crescere e condividere. Sono libri da leggere insieme, per la famiglia, storie e poesie dall’attesa in gravidanza ai 6 anni e oltre.

Come una collana di perle è tenuta insieme da un unico filo, così l’intuizione che tiene tutti i testi è quella di educarsi insieme alla pace, intesa come “ciò che pacifica il cuore”: questo tema include la relazione con gli altri ma anche con il proprio mondo interiore, dove temi come la ciclicità della vita, l’interdipendenza o la soggettività delle percezioni, ad esempio, raccontano come noi vediamo e percepiamo la realtà.

La famiglia e le relazioni sono raccontate in una studiata rappresentazione iconografica, sempre in prospettiva di un accudimento ad alto contatto (bimbi portati nella fascia, che dormono insieme ai genitori, che sono allattati al seno). Immagini a basso contatto (biberon, lettini con le sbarre, passeggini) saranno quindi bandite.

 

 

I libri illustrati per bambini sono il regalo più bello che si possa fare a una neo-famiglia e quelli del Bambino Naturale sono davvero pensati in ogni dettaglio.

 

 

 

Avete voglia di leggere qualcosa a

vostro figlio tenendolo tra le braccia?
 

 


Con Gioco il mondo, libro illustrato con robuste pagine cartonate e senza spigoli a misura di bebè, potete farlo senza pericoli.
 

 

 

 

 

Elisa Mazzoli vive a Cesenatico, dove è scrittrice, narratrice, giornalista. Come autrice e cantastorie svolge un lavoro quotidiano, in giro per l’Italia, di incontro con bambini di tutte le età all’insegna del piacere di leggere, ascoltare e raccontare. Come mediatrice culturale si occupa di consulenza agli operatori del settore infanzia e di progetti di narrazione e lettura in scuole, biblioteche, musei, librerie. Ha all’attivo tanti libri per bambini e ragazzi e ha pubblicato per molti editori, tra i quali Panini Editore, Bacchilega Editore, Coccole Books, Artebambini…
 

Tatiana Gambetta è laureata in biologia all'università di Bologna, da sempre appassionata di fotografia realizza reportage fotografici affiancandosi a progetti di etnologia e antropologia. La sua ricerca la porta a conoscere vari paesi nel mondo e confrontarsi con situazioni anche molto critiche. Nel ‘93 vive in Messico dove lavora per l’Università Autonoma del Chiapas come fotografa ufficiale in un progetto di etnoveterinaria in una comunità Maya. Dal 2000 lavorando in una agenzia pubblicitaria apprende le tecniche della fotografia di studio, della grafica e del digitale. Vive e lavora con Emanuele, assieme continuano a fotografare e viaggiare, con i loro bambini Aaron e Nausicaa.

 

 

 

 

 

Già dopo i primi mesi di vita, ogni neonato inizia ad entrare in contatto con il mondo, è possibile iniziare a proporre libri adatti a lui con immagini grandi, semplici e pochissimo testo.

 

Gioca il mondo è una proposta ideale per un primo approccio attivo ed efficace all'oggetto-libro, in grado di catturare l'attenzione e la curiosità del bimbo che scopre la gioia di apprendere in modo diretto nei suoi primi tre anni di vita. Infatti il libro racconta l'esplorazione condivisa dai genitori e i loro bimbi di 12-36 mesi attraverso fotografie e didascalie colorate.

 

Il percorso della collana "Piccoli passi" è proprio come un piccolo viaggio, ispirato ai valori di ascolto e rispetto del sentire di Maria Montessori, permette piccole e grandi esplorazioni con i cinque sensi degli oggetti comuni che diventano gioco.
 


In Gioco il mondo c'è la percezione del quotidiano come luogo di una conoscenza allargata, dove si costruiscono esperienze e il senso di “IO” e di “NOI”. La mamma è la prima a essere il “mondo” del bambino, poi l'orizzonte si allarga, le esperienze attraverso i sensi formano la sua realtà. Il bambino è sempre centrato nel cuore, in relazione col mondo: può riposare nel campo sicuro della famiglia e da lì esplorare e scoprire il mondo e i diversi modi di esplorarlo attraverso le immagini. Un libro che diventa specchio in cui è possibile rivedersi con i propri bimbi dal loro punto di vista.

Un piccolo rito quotidiano che interessa e rasserena il bimbo attraverso la voce amorevole dell'adulto.

 

 

 

Trovi Gioco il mondo nelle migliori librerie e nello store online di Il Leone Verde Edizioni.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload