© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

FORSE I TOPOLINI MANGIANO LE SUSINE? di Alessio Di Simone e Irene Fioretti, VERBAVOLANT EDIZIONI

November 13, 2019

Autore: Alessio Di Simone
Illustrazioni: Irene Fioretti

Titolo: Forse i topolini mangiano le susine?
Edizione: VerbaVolant Edizioni 
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2019
Formato: 22 x 22 cm, copertina rigida
Pagine: 32 a colori
Età di lettura: da 4 anni
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Bambini di VerbaVolant Edizioni ecco Forse i topolini mangiano le susine? di Alessio Di Simone con le illustrazioni di Irene Fioretti.

 

 

Ma gli elefanti sono sempre stati così grandi?

E hanno davvero così paura dei topolini?

Che cosa c'entrano poi le susine?

 

 

Così questo micro-elefante, lo chiameremo così, mangiava in continuazione, come i pesci rossi o le pecore. Mangiava, senza fermarsi, tutto quello che gli veniva dato.

Tutti sanno che gli elefanti sono animali maestosi e mansueti. Quasi nessuno sa però che tanto tempo fa gli elefanti erano piccoli, più piccoli di un topolino. Erano piccoli come una susina.

 

Ma con un discreto appetito, a dirla tutta. Un appetito non certo da susine, e che era meglio non sottovalutare, altrimenti… Altrimenti?

 

 

Scoprilo leggendo le pagine illustrate di Forse i topolini mangiano le susine?

 

 

 

 

 

RECENSIONE 

 

Forse i topolini mangiano le susine? è un libro per bambini dolcissimo che narra della strana dimensione degli elefanti e della loro infinità fame e bontà. Ma anche di come siano degli animali così grandi.

 

 

E' una storia surreale, un po' buffa, delicata ma con un bellissimo messaggio di fondo: quelle delle dimensioni. Perfetto per dare vita alla fantasia e per ragionare sull'importanza delle grandezze.

 

 

L'autore, infatti, in modo tutto simpatico, nel raccontare la storia giura di aver narrato semplicemente la tesi di un suo amico messicano, Luis Gallardo.

 

In questo maniera, porta il piccolo lettore all'interno di in un racconto brioso e surreale, giocando con le sue certezze e reinventando, con la sorniona complicità delle illustrazioni, un mondo intrigante e spassoso, a misura di bambino. Un modo tutto nuovo di reinventare una storia.  O di topolino? O di susina? Boh!

 

 

 

VerbaVolant Edizioni è una casa editrice indipendente che ha sede a Siracusa, vicino al mare. Pubblica romanzi e libri illustrati per bambini.

 

AUTORI 

 

Alessio Di Simone è nato a Pescara nel 1977, e ha passato l’infanzia con il Mare Adriatico all’orizzonte, tra Silvi Marina (TE) e Città Sant’Angelo (PE). Dopo aver finito il liceo ha frequentato l’università a Benevento, dove si è laureato in Ingegneria Informatica. Adesso vive e lavora a Roma. Per la casa editrice VerbaVolant ha pubblicato Il mostro nell’armadio (2012), Il mare chiuso (2013), Primavere (2014), Le luci alle finestre (2016) e Un arcobaleno tutto mio (2017), In circolo (2018). 

 

Irene Fioretti lavora come illustratrice e grafica freelance, ha studiato prima grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera e poi ha conseguito un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster a Milano. Ha collaborato e collabora tutt’ora con alcune agenzie creative, case editrici, marchi di moda, magazine e associazioni culturali. Ha un debole per il teatro, i giorni di vento col sole, la musica malinconica, i fiumi, le persone coraggiose, i semi di tiglio quando cadono, le vecchie cianfrusaglie e le verdure.

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload