© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

FARFALLARIA di Livia Rocchi e Rossana Bossù, CAMELOZAMPA

May 16, 2019

Autore: Livia Rocchi

Illustrazioni: Rossana Bossù

Titolo: Farfallaria

Edizione: CameloZampa
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: aprile 2019

Formato: 24,5 x 31 cm, copertina rigida

Pagine: 32 a colori

Età di lettura: da 4 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

 

Per la collana Le piume di CameloZampa ecco Farfallaria di Livia Rocchi con le illustrazioni di Rossana Bossù.

 

 

 

Quante meraviglie si possono scoprire in un giorno?

Quanti incontri si possono fare?

Quante sorprese accompagneranno il volo di Farfallaria? 

Farfallaria stese le ali e si lasciò trasportare dalla brezza

che le faceva il solletico.

Essere triste no, proprio non poteva

 

 

Farfallaria nasce all’inizio di un tiepido autunno e spiega le ali candide tra le stelle che cominciano a sbiadire. Farfallaria sa che vivrà solo un giorno. Ma non per questo è triste: ci sono così tante meraviglie da scoprire! Potrà assaggiare il nettare di un fiore, fare amicizia con un cucciolo di gatto, assaporare il profumo del mare...

 

 

Scoprilo tra le meravigliose illustrazioni di Farfallaria.

 

 

RECENSIONE 

 

 

 

Farfallaria è un meraviglioso albo illustrato ricco di poesia e magia che

sottolinea la bellezza e il coraggio della vita attraverso una scrittura lirica e profonda.

 

 

Un picture book, con illustrazioni caratterizzate da un'esplosione di colore ma delicate ed evocative, che celebra la leggerezza e la gioia della vita e della scoperta. La piccola farfalla, infatti, vola di luogo in luogo alla ricerca del posto perfetto.



Ogni incontro che farà lungo il suo viaggio lascerà una traccia sulle sue ali, che nel corso della giornata si trasformeranno per assorbire via via tutti i colori, sino al rosso delle foglie su cui Farfallaria deporrà le sue uova.

 

 

 

 

CameloZampa è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Si occupa soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, narrativa straniera d'autore e saggistica sul fantasy. 

 

 

CameloZampa produce libri di qualità, prestando grande attenzione ad ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l'utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC), investendo nei progetti che reputano validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell'editoria a pagamento. 

Tra i suoi punti di forza vi è la riscoperta di "perle" dimenticate dai grandi gruppi editoriali, magari perché considerate meno interessanti in una logica che è solo quella di mercato: così ad esempio la grande autrice greca per ragazzi Alki Zei, i racconti per bambini di Daniil Charms, opere mai pubblicate in Italia, i giganti dell'illustrazione per bambini come Quentin Blake e Michael Foreman, ma anche le opere di autori francesi come Alexandre Jardin e Christian Bobin, e ancora i romanzi per adolescenti della collana "Gli Arcobaleni", ultimo in ordine di apparizione il capolavoro di Barbara Garlaschelli, "Davì", che torna in libreria dopo anni di attesa.

 

A queste riscoperte CameloZampa affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 

Ed è proprio questo per noi il ruolo della piccola editoria, creare delle nicchie in cui poter coltivare con dinamiche alternative autori e titoli che altrimenti sarebbero soffocati dal sistema di major e grande distribuzione, favorendo così lo sviluppo della "bibliodiversità".

 

Inoltre è importante  sottolineare che i loro libri sono a "Km 0": la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell'oggetto libro avviene in loco. Si affidano ormai esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla loro sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell'economia locale, minimizzare l'impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.

 

 

AUTORE

 

Livia Rocchi è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, tra cui, per Camelozampa, Luna park e la serie Talent Angels. Tiene corsi e laboratori di lettura e di scrittura creativa per adulti e bambini e collabora come editor con Camelozampa e altre realtà editoriali.

 

Rossana Bossù ha illustrato Chi sarà? di Paola Vitale ed è autrice e illustratrice di Quanto è grande un elefante? Come un albero, tutti pubblicati da Camelozampa e tradotti in oltre 10 Paesi. Per le illustrazioni di Chi sarà? è stata selezionata per la 36^ Mostra “Le immagini della fantasia” a Sarmede ed è finalista al Premio Cento per l'Illustrazione. 

 

 


 

Trovi Farfallaria nelle migliori librerie e nello store online di CameloZampa.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload