© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

DISFAPROBLEMI. 90 esercizi per liberarsi dalla paura della matematica di Camillo Bortolato, EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

September 27, 2017

Autore: Camillo Bortolato

Illustrazioni: Enrico Bortolato

Titolo: Disfaproblemi. 90 esercizi per liberarsi dalla paura della matematica

Edizione: Edizioni Centro Studi Erickson
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: novembre 2015

Formato: brossura

Pagine: 192 a colori

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 4 stelline

 

 

 

Per la collana I Materiali di Edizioni Centro Studi Erickson ecco Disfaproblemi. 90 esercizi per liberarsi dalla paura della matematica scritto da Camillo Bortolato, con le illustrazioni Enrico Bortolato. 

 

 

Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, strumenti compensativi e servizi multimediali online. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Per avvicinare anche i più piccoli a un uso consapevole delle tecnologie informatiche il catalogo Erickson propone inoltre numerosi software e strumenti multimediali, tutti utilizzabili anche a scuola con la LIM. Una soluzione originale che permette di coniugare la dimensione educativa e quella ludica.

 

La collana I MATERIALI è una raccolta composta da schede, materiali, esercizi e attività per la didattica in classe, l'educazione, la riabilitazione e la didattica speciale.

 

Dal maestro Camillo Bortolato, un innovativo testo dedicato alla risoluzione dei problemi. Il Disfaproblemi contiene 90 problemi, concepiti come sfide intuitive solitarie che il bambino può risolvere in classe o casa. 
Grazie alle soluzioni grafiche adottate, i problemi sono privi di operazioni aritmetiche e hanno un valore terapeutico per tutti i bambini che identificano erroneamente la matematica con le operazioni della disciplina.


Ogni problema è corredato da un suggerimento intermedio e da una soluzione.
Rivolto ai bambini della scuola primaria e oltre, gli esercizi proposti si trasformano in un gioco utile e divertente.

 

 

 

 

 

 

 

Camillo Bortolato è insegnante e pedagogista, autore di strumenti e materiali sul Metodo Analogico pubblicati con le Edizioni Erickson.

 

«Insegno da 40 anni nella scuola primaria cercando una strada, anche nella solitudine, che porti ad apprendere con meno fatica e più soddisfazione.
Così, ricordando le mie difficoltà di alunno mi sono dedicato a costruire degli strumenti che aiutassero a parlare di meno e imparare di più, rendendo tutto più semplice. 
Ora, mi sento fortunato ad aver trovato tanti insegnanti che condividono questi pensieri e questo percorso di umanità». 

 

Il Metodo Analogico è il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti.

L’analogia, e non la logica, è lo strumento per conoscere le cose nuove. Perché tutto il mondo è costruito su base analogica cioè come replicazione dello stesso atomo o della stessa cellula.

L’impiego del Metodo Analogico si rivela stupefacente anche con bambini in età prescolare purché ci sia questo desiderio.Si accende allora un software istintivo per il calcolo di numerosità.

 

 

Il Disfaproblemi è un bellissimo e divertente libro, pieno di colori, per tutti i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà con i problemi di matematica e che per questo si sentono scoraggiati e delusi di se stessi.


Propone una via alternativa per riuscire a dissipare le ansie e le paure trasformando i tradizionali problemi scolastici in giochi per immagini, ispirati ai sudoku e ad altri rompicapo. Chi riuscirà a risolverli non dubiterà più delle sue capacità.
È rivolto a tutti, piccoli e grandi, perché l’intelligenza non ha età.

 

Il libro contiene: 

 

- Problemi "sudoku"
- Problemi "proporzionali"
- Problemi con i prezzi
- Problemi "rompicapo"

 

 

 

Trovi il Disfaproblemi. 90 esercizi per liberarsi dalla paura della matematica nelle migliori librerie e direttamente QUI

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload