© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

COME VA LA SCUOLA? di Mario Ramos, BABALIBRI

June 25, 2019

Autore: Mario Ramos
Illustrazioni: Mario Ramos
Traduzione: Federica Rocca
Titolo: Come va a scuola?
Titolo originale: L'école est en feu
Edizione: Babalibri 
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: aprile 2019
Formato: 12,5 x 19 cm, brossura con copertina flessibile

Pagine: 56 a colori
Età di lettura: da 7 anni 
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

 

Per la collana Superbaba di Babalibri ecco Come va a scuola? di Mario Ramos. Traduzione di Federica Rocca.

 

 

Ciccio va al parco e forse ci troverà Lu

Nota tre porcellini che strillano contenti... 

 

 

 

Come va a scuola? narra di Lu che è diverso da tutti i compagni e a scuola ha un solo amico, Ciccio.

 

Un giorno Lu e sua nonna comprano un biglietto ferroviario per una città molto lontana. Ciccio è sorpreso: un viaggio simile è un fatto strano, ma Lu non vuole parlarne.

 

Il giorno dopo, Lu viene convocato dalla direttrice, ma anche con lei non vuole parlare. Più tardi, Lu mostra a Ciccio una scatola di fiammiferi e, quella notte stessa, la scuola brucia.

 

Lu è proprio un tipo misterioso ed è facile pensare che sia il colpevole...?

 

 

RECENSIONE

 

Come va a scuola?  è un libro tenerissimo che parla di amicizia e di stereotipi. 

 

 

Suddiviso in 9 brevi capitoletti, il piccolo lupacchiotto è messo sempre da parte dai suoi compagni di classe. Viene, infatti, accusato di qualcosa che in realtà non ha fatto. Ed inoltre, solo perché non sa ancora leggere, è costretto a sedere sull'ultima fila di banchi, in fondo alla classe.

 

Questo solo perché è un lupetto e tutti credono che voglia far del male ai suoi compagni. Ma, in realtà, lui cerca solo degli amici con cui giocare. Infatti, grazie all'aiuto del suo amico e fedele amico Ciccio, ci riuscirà.

 

 

Una bellissima storia illustrata da dolci disegni quasi accennati dai colori tenui e delicati  alla quale è allegato un dossier pedagogico con attività, suggerimenti e giochi da fare insieme ai bambini, a casa o in classe.

 

 

 

 

Babalibri ha creato Superbaba, una nuova collana che prende per mano i bambini dai sei agli otto anni e li accompagna nelle loro prime esperienze di lettura autonoma. I Superbaba sono in stampatello maiuscolo o minuscolo, per andare incontro alle esigenze e alle preferenze dei piccoli lettori. In brossura, leggeri anche nel prezzo, sono libri pensati per far vivere ai bambini viaggi nuovi, inaspettati e meravigliosi. Dopo le prime scoperte in compagnia degli albi illustrati, la collana Superbaba è dedicata a chi si sente grande, cominciando a leggere da solo. Per ogni libro Superbaba è stato pensato un dossier pedagogico con attività, suggerimenti e giochi da fare insieme, a casa o in classe. Si trova sul sito 

 

 

AUTORE 

 

Mario Ramos nasce a Bruxelles nel 1958 da madre belga e da padre portoghese. Compie i suoi studi in comunicazione grafica e diviene illustratore lavorando soprattutto nel campo del disegno pubblicitario e della stampa. Influenzato dal lavoro di Tomi Ungerer e Saul Steinberg, diviene illustratore di libri per l’infanzia nel 1992. Muore nel 2012.

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload