© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

COLAPESCE di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, SPLĒN EDIZIONI

June 18, 2018

Autore: Riccardo Francaviglia

Illustrazioni: Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata

Titolo: Colapesce

Edizione: Splēn Edizioni
Genere: Libro per bambini + audiolibro
Data di pubblicazione: novembre 2015
Formato: 25 x 27 cm, copertina rigida
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 6 anni
Il voto della Chri: 4 stelline

 

 

 

Per la collana Albi illustrati di Splēn Edizioni ecco Colapesce, libro + audiolibro, leggenda popolare riscritta da Riccardo Francaviglia con le illustrazioni di Margherita Sgarlata. Musiche di Laura Francaviglia.

 

 

Splēn Edizioni è una casa editrice che si rivolge ai giovani lettori. A loro sono infatti dedicate gran parte delle collane, dagli albi illustrati per i piccolissimi, alle prime letture in forma di filastrocche, ai romanzi e ai racconti storici e mitologici per i lettori dagli otto ai dodici anni, fino alle avventure rivolte ai ragazzi tra i dodici e i sedici anni.

 

Agli adulti invece è rivolta la preziosa collana “Caleidoscopi”. Pochi titoli, ma ricercati nello stile e nelle tematiche, per lettori esigenti e alla ricerca di qualcosa fuori dal comune

 

 

La collana Albi illustrati è una raccolta di storie divertenti, poetiche tratte dalla tradizione popolare con raffinate illustrazioni d’autore. Libri cartonati per piccoli e grandi lettori, a volte accompagnati da CD (audiolibro + musiche) da leggere e rileggere.

 

 

Colapesce è il protagonista di questa avventura, una storia che ci racconta di due mondi: uno si trova in fondo al mare, mentre il secondo in superficie.

 

Il primo è silenzioso, magico e misterioso; l’altro invece è chiassoso, pomposo e frenetico. Il suo sguardo puro, le sue meravigliate esplorazioni colorano di poesia e malinconia una fra le più belle leggende mediterranee.

 

 

 

 

 

Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata vivono in provincia di Catania e sono marito e moglie: lui scrive le storie e le disegna, lei le colora. Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto una trentina di libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in Svizzera, Germania, Inghilterra, Corea e Portogallo. La loro attività di illustratori è stata messa a servizio dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) per cui hanno realizzato il calendario del centenario e due francobolli commemorativi. Riccardo insegna “Illustrazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, insieme a Margherita, laboratori di narrazione. Insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura, in cui rispolverano vecchie storie e fiabe siciliane rileggendole con la loro tipica ironia molto apprezzata dal pubblico.

 

Per la Splēn edizioni hanno pubblicato i due volumi de I miti in Sicilia, Re e Regine in Sicilia e gli albi Colapesce, Il Pirata Mordilosso e Il Gigante Piscione. Hanno inoltre realizzato la copertina del libro Un cerchio nel buio di Antonio Ciravolo (copertina vincitrice del prestigioso premio Gelsomino D’ambrosio 2015) e le illustrazioni del L’isola degli automi di Luigi Capuana.

 

 

 

Colapesce è un albo dipinto con gli occhi meravigliati di un bambino e la maestria dell’artista, che regala una nuova poesia e colora di malinconia una fra le più belle leggende mediterranee.

 

Un racconto, in dialetto catanese in rima, abitato da sentimenti veri e profondi che arricchiscono l’animo di chi lo legge e lo ascolta. 

 

Le canzoni contenute nel CD allegato sono state scritte da Riccardo Francaviglia e sono accompagnate da sei brani in dialetto siciliano dal sapore popolare, tratte dallo spettacolo di burattini, composti e suonati da Laura Francaviglia. Le canzoni, sono cantate insieme da Margherita Sgarlata e Laura Francaviglia.

 

 

Il testo è stampato su carta riciclata senza uso di cloro e con alte percentuali di fibre post-consumo.

 

 

Trovi Colapesce nelle migliori librerie e nello store online di Splēn Edizioni.

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload