© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

CANDIDO E GLI ALTRI di Fran Pintadera e Christian Inaraja, KALANDRAKA

April 19, 2019

Autore: Fran Pintadera

Illustrazioni: Christian Inaraja
Traduzione: Elena Rolla
Titolo: Candido e gli altri
Titolo originale: Càndido y los demàs
Edizione: Kalandraka
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: 2018
Formato: 17 x 29 cm, copertina rigida
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 6 anni
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Premio Compostela di Kalandraka ecco Candido e gli altri di Fran Pintadera e Christian Inaraja. Traduzione di Elena Rolla.

 


La casa editrice Kalandraka ha fatto il suo debutto nel mondo dell'editoria nel 1998 con lo scopo di pubblicare opere in galiziano, caratterizzate da un'accurata ricerca estetica e letteraria, per contribuire alla normalizzazione linguistica in Galizia. Dalla Galizia, Kalandraka ha aperto il suo catalogo ad altre lingue, divenendo un progetto multilingue che pubblica in castigliano, catalano, basco, italiano ed inglese.

 

Attualmente, Kalandraka conta su marchi propri in Portogallo, Italia e Messico. Albi illustrati originali, adattamenti di racconti tradizionali, recupero di classici della letteratura infantile e giovanile di tutti i tempi, libri per pre lettori, per bambine e bambini con necessità speciali, racconti, libri con cd musicali, poesia e arte sono le principali linee di lavoro che contribuiscono ad un catalogo vivo e diversificato. Con il marchio FAKTORIA K DE LIBROS, la proposta si estende alla letteratura per il lettore adulto, la divulgazione scientifica e le pubblicazioni particolari.

 

 

 

Lui è candido. È evidente che non è come gli altri

 

 

Candido e gli altri narra di Candido che spiega come sia faticoso capire questo nostro mondo e, nel tentativo di adeguarci, fingiamo di non vedere la realtà. Che sia un bambino, un giovane o un adulto, tutti quanti abbiamo a che fare con l'altro.

 

In qualche occasione, proprio come Candido, ci sentiamo dentro un abito che non è il nostro.

 

 

 

 

 

 

 

Laureato in Psicopedagogia e in Scienze dell'Educazione, Fran Pintadera si specializza nell'ambito dell'inclusione sociale presso l'Università di Castilla -La Mancha. Lavora da anni come regista di teatro sociale, è autore di monologhi e scrittore di letteratura per l'infanzia. Ha partecipato ai principali festival di letteratura orale, e le sue attività teatrali e laboratoriali fanno parte delle programmazioni delle biblioteche e dei centri culturali spagnoli. Ha pubblicato più di una decina di titoli con diverse case editrici iberiche. Ha ricevuto il XIV Premio di Poesia per l'infanzia Luna de Aire della casa editrice SM.

 

 

Christian Inaraja è artista grafico e illustratore attivo dal 2003. Con la sua produzione artistica ha partecipato a diverse mostre internazionali. Si occupa principalmente di grafica pubblicitaria, di illustrazione per l'editoria e per la stampa, e lavora come fumettista per i principali periodici per l'infanzia in Spagna. Ha illustrato più di cento libri, tradotti in diverse lingue. É docente di illustrazione presso la Scuola d'Arte ILLA di Sabadell (Barcellona). È stato vicepreside dell'associazione illustratori della Catalogna (2005-2012) e membro della sezione dell'Ibby in lingua catalana.

 

 

 

Vincitore del XI Premio Internazionale Compostela per albi illustrati, Candido e gli altri è un albo illustrato per bambini carinissimo, ricco di colore ma con un bellissimo messaggio.

 

 

Costruito su una struttura circolare, è un racconto che mette il lettore nei panni di un personaggio che diventa simbolo del diritto della differenza in una società complessa come la nostra.

Infatti il protagonista si ritrova ad essere osservato, incompreso, insolito, bizzarro e strambo in un mondo che non riconosce come il suo. Un mondo complicato dove ogni persona non può essere semplicemente come si sente.  

 

 

Quel senso di inadeguatezza è l'essenza dei rapporti, affrontarlo ci fa capire il mondo.

 

Il testo è disponibile nelle seguenti lingue: spagnolo, galiziano, catalano, basco, portoghese e inglese.

 

 

Trovi Candido e gli altri nelle migliori librerie e nello store online di Kalandraka.

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload