© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

ARCHIMEDE, UNA VITA GENIALE di Giuseppina Norcia e Giulia Cregut, VERBAVOLANT EDIZIONI

January 17, 2018

Autore: Giuseppina Norcia

Illustrazioni: Giulia Cregut

Titolo: Archimede, una vita geniale 

Edizione: VerbaVolant Edizioni 

Genere: Libro per bambini

Data di pubblicazione: ottobre 2017

Formato: 15 x 21 cm, copertina fustellata

Pagine: 112 a colori

Età di lettura: da 8 anni.

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana SegnaStoria di VerbaVolant Edizioni ecco Archimede, una vita geniale di Giuseppina Norcia con le illustrazioni di Giulia Cregut

 

 

 

VerbaVolant Edizioni è una casa editrice indipendente che ha sede a Siracusa, vicino al mare. Pubblica romanzi e libri illustrati per bambini.

 

 

Archimede, una vita geniale narra di Giacomo, un bambino curioso e intelligente, che ha un cespuglio di capelli sulla testa e una strana fobia: la geometria è il suo peggior nemico, o almeno così crede.

 

In compenso ama le storie, in particolare quelle dell’antica Grecia e dei suoi eroi. Vive a Siracusa, la stessa città di Archimede, ma non immagina che un giorno potrà diventare suo amico: già, perché, di tanto in tanto, il grande scienziato dell’antichità interrompe il suo silenzio di secoli per narrare a un bambino “in cerca di ispirazione” la storia della sua vita e delle sue invenzioni. 

 

In un pomeriggio di fine estate, dunque, la statua del genio dimenticata in un quartiere di periferia si anima magicamente davanti a Giacomo; e il principio delle leve, la sfera, il π greco, la coclea smettono così di essere concetti astratti e nozioni da imparare ma prendono vita attraverso i suoi racconti di viaggi, battaglie e disvelamenti, di una Siracusa ormai scomparsa ma che mantiene intatto il proprio fascino.

 

Uno sguardo al quotidiano e uno all’infinito, uno ai numeri e uno alle stelle, questo è il messaggio che Archimede affida a Giacomo, insieme a tanti altri che scoprirà lui stesso… per gridare a sua volta “Eureka”!

 

 

 

 

Giuseppina Norcia scrittrice, grecista e divulgatrice culturale, ama la musica, il mare e i racconti intorno al fuoco.Ha collaborato con università italiane e straniere e insegna drammaturgia presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Cura laboratori per ragazzi sul teatro classico, la scrittura creativa e la trasformazione dei conflitti, realizza attività didattiche e performance narrative sul mito, l’arte e l’anima dei luoghi. Tra i titoli pubblicati: Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA. ePublishing), L’Isola dei miti  e I doni degli dei, entrambi VerbaVolant edizioni.

 

 

Giulia Cregut nasce a Firenze nel luglio del 1993 e sin da piccolissima nutre una grande passione per l’arte, il disegno e tutto ciò che di creativo potesse esserci.Durante il liceo comincia a frequentare il centro d’arte Martenot di Firenze presso l’atelier di Francesca Del Panta, dove nei sei anni di studio ha la possibilità di sperimentare tante tecniche diverse, dalla pittura a olio, all’acquerello, dai pastelli alla china. Dopo essersi diplomata al liceo classico decide di proseguire il suo percorso artistico all’Accademia Nemo di Firenze, scegliendo l’indirizzo di Illustrazione e Entertainment Design e partecipando a svariati workshop con i grandi nomi dell’illustrazione e dell’animazione, fino al diploma col massimo dei voti nel 2017.

 

 

Archimede, una vita geniale è un meraviglioso libro che narra di Giacomo che, grazie ai racconti di Archimede di Siracusa, compie un bellissimo viaggio nel tempo e nell’immaginazione, semplicemente stando seduto su uno scoglio di fronte al mare. Una bellissima storia di amicizia tra un uomo saggio e un bimbo curiosissimo e molto intelligente. 

 

E' il primo volume della nuova collana SegnaStoria, che racchiude romanzi brevi per ragazzi dagli 8 anni in su, con illustrazioni a colori e in copertina un fantastico segnalibro staccabile, il cui tema centrale sarà la Storia ( intesa in senso ampio, a comprendere, secondo l'acronimo del nome: Scoperte, Teorie, Opere, Racconti, Invenzioni, Avventure).

 

Le vicende, di avventura o fantastiche, prendono spunto da avvenimenti, scoperte e personaggi storici che, al termine del racconto, è possibile approfondire nelle schede in appendice ( il π greco, la geometria, l’osservazione degli astri, la leva,  il peso specifico, la spinta, la coclea e tanto altro.)

 

 

Inoltre, grazie al formato e alle illustrazioni super colorate e accattivanti, i piccoli lettori possono diventare essi stessi protagonisti della storia ed imparare tante curiosità e le scoperte di Archimede, sperimentando qualcuna delle sue invenzioni.

 

 

Trovi Archimede, una vita geniale nelle migliori librerie e nello store online di VerbaVolant Edizioni

 

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload