© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

ALI NERE di Alberto Melis, NOTES EDIZIONI

October 18, 2018

Autore: Alberto Melis
Titolo: Ali Nere

Edizione: Notes Edizioni

Genere: Libri per ragazzi
Data di pubblicazione: maggio 2018
Formato: 12 x 21, copertina flessibile con alette
Pagine: 160
Età di lettura: da 13 anni
Il voto di Chri: 5 stelline

 

 

Per la collana Rimbalzi di Notes Edizioni ecco Ali Nere di Alberto Melis.

 

 

Notes Edizioni è una casa editrice indipendente, fondata nel 2010, che nasce come spazio aperto, riferimento per chi condivide identiche passioni e un modo di vedere e raccontare il mondo. Dedicano un’attenzione particolare ai piccoli lettori e al mondo dell’infanzia, con aperture verso la formazione, il reportage, il viaggio, la fotografia e l’arte.

 

La nuova collana Rimbalzi è dedicata storia che si apre con due titoli che trattano due importanti fatti storici del Novecento ed è rivolta ai lettori a partire dai dodici anni.
 

 

 

 

Ali Nere è ambientato nel 1937 nel paese basco di Durango, Spagna.
Un ragazzo italiano, Tommaso, è lì con i genitori andati in Spagna per combattere, insieme a uomini e donne di 53 diverse nazioni, contro l’esercito franchista.

 

Nonostante la Guerra Civile, Tommaso e i suoi compagni vivono le esperienze e le gioie della loro età. Lui stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola, che gli fa amare Garcia Lorca, le letture, gli alberi, gli animali.


Intanto la Guerra Civile peggiora e il 31 marzo, in un giorno di mercato, compaiono nel cielo di Durango sagome nere di aerei. Nessuno immagina quello che sarebbe accaduto: quattro giorni di bombardamenti, migliaia di morti, il paese raso al suolo.
 

A differenza delle loro famiglie, Tommaso e Susa si salvano, in un finale aperto.

 

 

 

 

Alberto Melis è nato nel 1957 a Cagliari, dove risiede. Insieme al mestiere di insegnante, ha svolto per molti anni quello di giornalista. Coltiva due grandi passioni: la fotografia, di cui è fine cultore, e la scrittura per ragazzi. Diversi suoi romanzi e raccolte di fiabe sono stati pubblicati anche in altri Paesi europei ed extraeuropei.

 

 

Ali Nere è un libro meraviglioso che racconta, attraverso la storia dei protagonisti, la vicenda del bombardamento di Durango in Spagna nel 1937, il primo bombardamento di civili nella storia moderna che fu eseguito dall’aviazione fascista italiana dell’epoca.

 


Una pagina emblematica di storia, spesso dimenticata, soprattutto in Italia e che merita di essere ricordata, anche con questo romanzo dove storie e personaggi creati dall’autore si muovono in un contesto storico reale e ben documentato.

 

 

 

Trovi Ali Nere nelle migliori librerie e nello store online di Notes Edizioni.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload