© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

GIOTTO E LA CITTA' di Marco Dallari per CREALLENAMENTE

July 12, 2017

Autore: Marco Dallari

Titolo: Giotto e la città

Edizione: UTET Grandi Opere
Genere: Libro per bambini 
Data di pubblicazione: 2016
Formato: 26×35 cm copertina rigida, rilegato in cartonato all’olandese
Pagine: 64 a colori
Età di lettura: da 7 anni
Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Arte per Crescere di UTET Grandi Opere ecco Giotto e la città di Marco Dallari.

 

 

Creallenamente nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte non solo per promuovere la crescita culturale e l’apprendimento, ma per attivare il pensiero critico e le capacità di espressione, sia verbale che scritta. 

 

Creallenamente coglie l’arte come pretesto per andare oltre, superando la soglia dell’insegnamento diretto e sviluppando il fare concreto come strumento per l’apprendimento indiretto. Con questo metodo i ragazzi verranno guidati nel percorso di crescita e avranno un’esperienza diretta del mondo dell’arte e delle sue attività. Grazie ai laboratori pratici, alle schede di contestualizzazione storica e ai dossier, allenare la mente dei bambini sarà semplice e divertente.

 

 

Nel 2012 nasce con la collana Arte per Crescere, curata dal Professor Marco Dallari, docente di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione dell’Università di Trento, dedicata a grandi artisti di tutti i tempi, nata per promuovere nei bambini e nei ragazzi l’interesse e la familiarità verso il mondo dell’arte: non spiegazioni di tipo scolastico ma laboratori, aneddoti, storie inedite sugli artisti. Poiché ogni artista appartiene a un’epoca, ciò che esprime è collegato ai fatti, alle scoperte, ai pensieri e alle idee che circolano intorno a lui. Così l’arte contemporanea, moderna e antica, si fanno invito ad ascoltare, scoprire e guidare emozioni favorendo l’attivazione delle risorse dell’intelligenza emotiva.


Ogni opera d’arte è un testo, con caratteristiche di autonomia, senso compiuto e forma unitaria, ma può anche e soprattutto essere utilizzata come pretesto per affrontare temi e problemi che riguardano la storia, il pensiero, l’identità personale e collettiva e i contenuti di tutto lo scibile umano.

 

Dieci i volumi della collana Arte per Crescere che vogliono essere strumenti e occasioni per attrezzare i processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, con le idee, i modelli, le metafore e i repertori simbolici rintracciabili nelle esperienze e nelle manifestazioni delle arti visuali.

 

 

Giotto e la città narra e illustra la magnifica vita del grande pittore architetto, approfondendo la sua vicenda di artista e di innovatore del linguaggio pittorico attraverso la “rivoluzione dei volumi” e la creazione di personaggi rappresentati in posture e atteggiamenti assai più naturali che in passato.

Molte leggende e storie fantastiche confermano lo stupore dei suoi contemporanei e del suo stesso maestro Cimabue per la sua capacità di rappresentare il mondo in modo straordinariamente realistico. 

 

 

 

 

 

 

 

Giotto e la città è un bellissimo libro, di grande formato, pieno di immagini, foto e testi romanzati, in cui viene spiegata la vita dell'artista attraverso racconti, laboratori, aneddoti e notizie sull'artista.

 

La figura dell'artista è collegata alle innovazioni tecnologiche, alle scoperte scientifiche e geografiche, ai fatti e alle idee del suo tempo. 


E' un testo ricco di immagini proprio perché il linguaggio visivo è il più immediato, potente e universale. Imparare a leggere ed interpretare le immagini è uno strumento fondamentale per educare l’intelligenza, la fantasia e l’universo delle emozioni. Un testo che ci permette di conoscere bene la mentalità innovatrice dell'artista attraverso la rivoluzione dei volumi e la creazione di personaggi rappresentati in posture naturali su sfondi pieni di vita.

 

Giotto e la città contiene:

  • racconti, vere e proprie storie dell'arte, costruite con attenzione alla psicologia dei personaggi e all'obiettività dei fatti generali, una sorta di romanzo storico;

  • un dossier con la funzione di far comprendere a tutto tondo la figura dell'artista e far cogliere i nessi tra la personalità dello stesso, le sue opere e la sua poetica;

  • un glossario l’ABC D’Arte redatto con semplicità e chiarezza che facilita la comprensione di terminologie tecniche e parole chiave;

  • la contestualizzazione suggerendo e promuovendo interessanti spunti interdisciplinari, collegamenti, connessioni e interazioni con altri aspetti significativi del tempo;

  • laboratori con spunti per attività che favoriscono la relazione tra adulti e bambini aiutando la comunicazione tra mondi diversi e la condivisione di esperienze.

 

Scoprire, attraverso il gioco, il gusto del “fare” contribuisce a non far perdere ai nostri ragazzi la capacità di usare il più straordinario mezzo tecnologico a nostra disposizione: le mani.

 

Giotto e la città è un libro che stupisce e trasuda bellezza, la bellezza dell'arte italiana.

 

Asia ha amato scoprire Giotto, le sue opere e i suoi disegni. Abbiamo giocato insieme ricreando, con il cartone, la nostra piccola città come giovani architetti e tanti buffissimi alberi con colla e corda di canapa. Ci siamo divertite moltissimo.

 

 

 

Trovi Giotto e la città nelle migliori librerie e nello store di Creallenamente.

 

 

Non perdere tutte le iniziative di Creallenamente( fan page, twitter, instagram


 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload