© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

GRAMMATICA IN GIOCO di Cristiana De Santis per EDIZIONI DEDALO

July 9, 2017

Autore: Cristiana De Santis

Illustrazioni: Elena Veronelli

Titolo: Grammatica in gioco

Edizione: Edizioni Dedalo 
Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: 2011 ( prima edizione), ottobre 2016 ( ristampa)

Formato:  13,5 x 19 cm copertina flessibile, carta naturale riciclabile 

Pagine: 80 a colori

Età di lettura: da 7 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Piccola Biblioteca di Scienza di Edizioni Dedalo ecco Grammatica in gioco scritto da Cristiana De Santis con le illustrazioni di Elena Veronelli.

 

 

La Edizioni Dedalo è stata fondata nel 1965 da Raimondo Coga. È sempre stata una casa editrice indipendente.
Il progetto editoriale aveva quale obiettivo il “superamento delle due culture”; grande interesse quindi per le scienze umane (filosofia, antropologia, storia, politica) e le scienze dure (fisica, matematica, chimica, ma anche architettura e urbanistica).
La casa editrice ha mantenuto, nel corso degli anni, il suo programma iniziale evitando sperimentazioni e avventure in campi quali la letteratura e la narrativa, pubblicando sempre volumi di saggistica. Negli ultimi tempi grande spazio è stato dato alla divulgazione scientifica a vari livelli e con diverse collane, rivolte dai ragazzi agli specialisti. È nata anche una collana di narrativa scientifica con romanzi che parlano di scienza. Attualmente la produzione della Dedalo non è molto ampia, ma la casa editrice può vantare un discreto spazio e una buona immagine nel vasto mondo dell’editoria italiana e ad essa va certamente attribuito il merito di aver presentato per prima in Italia alcuni famosi autori stranieri.
Il catalogo conta 1300 titoli. La produzione attuale è di circa 30 novità e 8 ristampe ogni anno con numerose traduzioni. Le pubblicazioni della Edizioni Dedalo trovano largo spazio nel mondo universitario con varie adozioni sia in facoltà umanistiche che in facoltà scientifiche e nei corsi di architettura.
Ma la casa editrice Dedalo è nota anche per le sue riviste, avendo pubblicato nel corso degli anni ben 37 testate, di cui 6 ancora in vita.

 

 

La collana Piccola Biblioteca di Scienza affronta la scienza in maniera semplice dando la parola agli scienziati  che rispondono alle piccole, ma grandi domande dei bambini. E' rivolta a piccoli e grandi lettori con la voglia di imparare in modo piacevole e divertente, diretta da Elena Ioli.

 

 

 

A che gioco giochiamo quando pensiamo, parliamo e scriviamo?

Quali sono le regole più importanti della grammatica?

Perchè raggruppiamo le parole in classi?

Con quale ruolo le parole entrano a far parte di una frase?

 

 

 

Grammatica in gioco è un racconto per scoprire il gioco della grammatica e le sue regole.

 

Con l’aiuto di un’insegnante speciale e di una mamma che – inspiegabilmente – adora i compiti di grammatica, Clarice impara a riconoscere i diversi pezzi non solo per la forma che hanno, ma anche per la funzione che possono svolgere e per il modo in cui si organizzano quando devono formare una frase: con ordine, secondo reggenza, in accordo e collegamento. Dopo aver letto la storia, potrete entrare con Clarice nel laboratorio di grammatica per fare esperimenti insoliti.

 

 

 

 

 

Cristiana De Santis è ricercatrice di Linguistica italiana all’Università di Bologna. È autrice di un manuale di grammatica per la scuola.
 

 

Grammatica in gioco è un bellissimo libricino ricco di immagini che grazie alla storia della piccola Clarice, bimba molto curiosa, i piccoli lettori imparano a conoscere le regole del gioco  per capire le «mosse» degli altri, cioè i discorsi che ascoltiamo e i testi che leggiamo: perfino quelli più astrusi, come la poesia sui «tospi agìluti» con cui deve fare i conti la protagonista del libro

 

Infatti prima di finire nei libri, la grammatica è già nella nostra testa. Vive lì scomposta in paradigmi, cioè in tanti cassetti che contengono verbi, nomi, aggettivi… e perfino pezzi di parole che possiamo usare per comporre parole nuove. Tutti questi pezzi diversi sono pronti per entrare «in gioco», cioè per combinarsi e formare le «partite» dei nostri discorsi e dei testi che scriviamo. 

 

 

Un testo per bambini e genitori curiosi, insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori che vogliono rimettere in gioco le loro idee sulla grammatica e sulle sue regole.

 

 

Trovi Grammatica in gioco nella tua libreria di fiducia e nello store online di Dedalo Edizioni.

 

 

Sempre di Dedalo Edizioni puoi leggere la recensione di:

 

- GLI ORGANI DEL MIO CORPO

- COME FUNZIONANO LE MEDICINE?

-  LEZIONI DI MARIE CURIE. La fisica elementare per tutti 

- COLORI, SUONI, SAPORI...UN MONDO DI SENSAZIONI

- IL MIO LIBRO DEGLI ESPERIMENTI

- GLI ANIMALI VOLANTI

- LA GEOMETRIA O IL MONDO DELLE FORME

- PERCHE'?

- LE MERAVIGLIE DELL'ARITMETICA

- IL CERVELLO

- VIAGGIO AL CUORE DELLE EMOZIONI

CACCIA AGLI INSETTI!

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload