© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

CHE MESTIERI FANTASTICI! di Massimo De Nardo e Giulia Orecchia per RROSE SELAVY EDITORE

July 4, 2017

Autore: Massimo De Nardo

Illustrazioni: Giulia Orecchia

Titolo: Che mestieri fantastici!

Edizione: Rrose Sèlavy Editore

Genere: Libro per bambini 

Data di pubblicazione: novembre 2016

Formato: 23x27 cm c stampa in quadricromia

Pagine: 40 a colori 

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

 

 

Per la collana Il Quaderno quadrone di Rrose Sèlavy Editore ecco Che mestieri fantastici! scritto da Massimo De Nardo con le illustrazioni di Giulia Orecchia.

 

 

 

La nascita della Rrose Sélavy Editore coincide con la pubblicazione del loro primo libro, novembre 2012 anche se le intenzioni risalgono a molti anni prima. Bisogna mettere insieme desideri, velleità, entusiasmo, progetti, altruismi, narcisismi, azzardo, del denaro per iniziare, ottimismo. Lista lunga.
Con i tempi che corrono ci vuole anche un pizzico di cosciente incoscienza. 
«Se puoi sognarlo, puoi farlo» diceva Walt Disney e noi abbiamo trovato una magnifica giustificazione.

Ciò che sta caratterizzando questa piccola casa editrice è l’aver coinvolto scrittori e scrittrici che non avevano mai scritto per ragazzi. 
Ci sono ovviamente anche alcuni autori “tipicamente” per ragazzi. 
Gli illustratori e le illustratrici sono “del settore”, e tutti dei grandi maestri. 
La cura editoriale: va da sé che deve essere (o tendere) al massimo, per la stampa, il tipo di carta, le scelte del formato, del carattere. E per certi altri particolari (per il grafico editoriale sono grandi come immagini intere), che se non li vedi vuol dire che tutto funziona a meraviglia.

 

 

 

La collana Il Quaderno quadrone è una raccolta di testi grandi (cm 23x27), ma anche grande quadro perché le illustrazioni sono a pagina intera e a pagina doppia. Si chiama “Quaderno” per il formato che è più simile a quello di un quaderno. Per lettori dai 9 anni in su.

 

 

Che mestieri fantastici! narra di Nimbo che ripara le nuvole, Dizzy che cerca le parole e Cliko che fotografa i sogni.
Quando non piove o piove troppo, arriva Nimbo e mette tutto a posto. Quando fai i compiti e non trovi la parola giusta o ce l’hai sulla punta della lingua, basta telefonare a Dizzy e lui risolve la faccenda. Quando non ricordi il sogno che hai fatto e vorresti sapere com’era, perché forse era anche bello, vai da Cliko,
ti fotografa e il tuo sogno viene stampato su una lunga striscia di carta.


Ma accade qualcosa di strano nei loro strani mestieri. Dentro una nuvola non c’è sola la pioggia. Le parole si nascondono e i compiti restano a metà.
Dalla macchina che fotografa i sogni escono strisce senza fine e chissà quel sogno pazzo di chi è.


Nimbo, Dizzy e Cliko sapranno comunque cavarsela, con intelligenza e fantasia.

 

 

 

Massimo De Nardo (Macerata, 1951) è responsabile editoriale di Rrose Sélavy editore (premio Andersen 2014, premio Edito-Re 2015). Ha scritto Se dici parole, sedici parole (omografi), in Guida di italiano per la V elementare (Nicola Milano editore, 2006), Ogni tanto fatela suonare (romanzo in ebook, Gruppo Gems, 2010), Maffin (il suo primo romanzo per ragazzi, Rrose Sélavy, 2016). Autore anche di testi teatrali (premio nazionale Oreste Calabresi - 2008, premio nazionale In scena - 2009). I suoi articoli e racconti sono pubblicati in riviste e web magazine.

 

Giulia Orecchia vive a Milano. Lavora dal 1980 come illustratrice editoriale e autrice, prevalentemente per l'infanzia. Ha illustrato testi di grandi autori (tra gli altri, Italo Calvino, Gianni Rodari, Andrea Camilleri, David Grossman, Bruno Tognolini, Giusi Quarenghi), copertine, poesie. Ha progettato libri-gioco e pop-up. Nel 1997 ha vinto il premio Andersen come migliore illustratrice.

 

 

Che mestieri fantastici! è un albo surreale dove le immagini la fanno da padrone. Coloratissimo e pieno di dettagli, i personaggi prendono vita tra le pagine del libro. Un testo che ti trascina in un mondo fantastico, sognante, caratterizzato da mestieri buffi. 

 

Tre storie brevi ma ricche di immaginazione e fantasia.

 

 

Trovi Che mestieri fantastici! nelle migliori librerie e nello store online di Rrose Sélavy Editore.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload