© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

FIGLI DELLO STESSO FANGO. Un romanzo sul disagio giovanile di Daniele Amitrano per 13LAB MILANO

June 1, 2017

Autore: Daniele Amitrano

Titolo: Figli dello stesso fango. Un romanzo sul disagio giovanile

Edizione:  13 Lab Editore

Genere: Libri per ragazzi

Data di pubblicazione: 2017

Formato: 13,50  x 21,50 cm brossura

Pagine: 292

Età di lettura: da 13 anni

Voto della Chri: 5 stelline

 

 

Per la collana Oltre di 13Lab Editore ecco Figli dello stesso fango. Un romanzo sul disagio giovanile di Daniele Amitrano

 

 

Nella primavera del 2014 nasce a Milano 13Lab Editore.

Lo slogan della casa editrice è: la casa editrice che promuove la lettura con gli occhi di chi legge.

Quando hanno cominciato, si sono resi conto che essere un editore non vuol dire solo stampa e distribuzione. In Italia purtroppo si legge poco, ed è importante partire dalla “comunicazione e divulgazione della lettura” per far arrivare al pubblico la passione per i libri. E' quello che cercano di fare attraverso i propri social network, argomentando il mondo dei libri. Difficile spiegare quello che li conquista di un libro, è una questione di sensazioni più che di testa.

A loro piace viverlo, immedesimarci nei personaggi, piace il modo in cui l’autore riesce ad indirizzare la fantasia, le emozioni provocate dalle parole, la suggestione delle ambientazioni, tutto quello che poi conquisterà i lettori. E queste sensazioni sono racchiuse all'interno dell collane che contraddistinguono lo stile di 13Lab Editore.

 

 

 

Una telefonata misteriosa annuncia ad Andrea una morte di overdose. Lui, un giovane e affermato giornalista residente a Milano, decide di tornare nel suo paese dopo circa dieci anni. Il ritorno nella casa dove ha vissuto la sua adolescenza lo fa affondare nell'oscurità del tempo passato e rivivere eventi quasi del tutto dimenticati. Nel suo flashback ripercorre varie tappe: il dramma della malattia del fratello, affetto da schizofrenia; la ricerca di una via d'uscita dalla monotonia della piccola realtà di provincia e il fascino dei ragazzi più grandi che appaiono imbattibili; la ricerca del prestigio sociale attraverso falsi miti generazionali, come la droga e la violenza; le leggi non scritte del branco. È un periodo di ribellione e di assoluta sete di libertà che induce il protagonista e i suoi amici a un escalation di eventi che li condurrà sull'orlo del baratro. Quando Andrea scopre l'identità del defunto, inizia la sua personalissima indagine. Incontrando gli amici d'infanzia, il giornalista scopre che la droga è sempre il filo conduttore degli eventi ma non è la sola protagonista che porterà all'epilogo inaspettato e drammatico.

 

 

 

Daniele Amitrano nasce a Formia (LT) il 14 febbraio del 1982. E’ sposato e ha due figli. Presta servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma e riveste il grado di maresciallo capo.
Diplomato in ragioneria nel 2000, consegue la laurea in Scienze Organizzative e Gestionali nel 2006 e una seconda laurea in Scienze politiche nel 2013. La passione per la scrittura lo porta a pubblicare due raccolte di poesie tra il 2005 e il 2007. Nel 2006 la poesia “Nel tuo respiro” tratta dalla prima pubblicazione ha vinto il premio letterario Canto e Disincanto. Nel 2009 la poesia “Tra delicatezza e dramma (urlo di madre)” ha vinto il premio letterario “Il volo di Pegaso”. Nel 2015 la poesia inedita “Ritratto della mia terra” vince il premio letterario “Baia di Monte d’Oro”.

 

Figli dello stesso fango. Un romanzo sul disagio giovanile è un testo straordinario che ti tiene incollato alle pagine. E' il primo libro di Amitrano che leggo e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

 

Un testo in cui argomenti profondi sono descritti con parole semplici e comprensibili. Un libro che si lascia leggere in poco tempo.

 

 

Trovi  Figli dello stesso fango. Un romanzo sul disagio giovanile in libreria e nello store online di 13lab Milano

 

 

Sempre di 13 Lab Editore puoi leggere la recensione di :

 

- DA MILANO A TAORMINA. L'ARTE DI MANGIANE SENZA GLUTINE

- UN CAPPELLO PIENO DI RICORDI

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload