© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

GLI AMICI DEL FIUME di Guia Risari per EDIZIONI SAN PAOLO

May 30, 2017

Autore: Guia Risari

Illustrazioni: Giulia Rossi

Titolo:  Gli amici del fiume

Edizione: Edizioni San Paolo
Genere: Libro per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: gennaio 2017

Formato:  14 x 21,5 cm brossura con alette

Pagine: 96

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

 

 

Per la collana Narrativa San Paolo Ragazzi di Edizioni San Paolo ecco Gli amici del fiume scritto da Guia Risari con le illustrazioni di Giulia Rossi.

 

 

Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione(1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.

I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.

Con le sue collane (ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.

 

 

Gli amici del fiume narra la storia di 3 amici animali che vivono sulle rive di un grande fiume: Adamo, un riccio timido e curioso; Nina, un’anatra spavalda che non sa nuotare né volare; Taddeo, una lepre convinta d’essere carnivora. Sono animali piccoli, fantasiosi e un po’ sconclusionati.

Ogni giorno, una grande impresa li attende: arrivare in fondo all’arcobaleno per scoprire il vero tesoro; stringere amicizia con il Figlio del Vento; inseguire uno sciame di libellule fino a un Angolo di Paradiso; scoprire dove vive il Guardiano del Mare; affrontare un tremendo nubifragio…

Ma, più di ogni cosa, amano comporre canti da intonare a squarciagola in un coro scombinato. Allora, provocano lo scompiglio nel bosco e si sentono invasi da un’ondata di felicità.

 

 

 

 

Guia Risari, nata a Milano nel 1971, si è laureata in Filosofia Morale all’ Università Statale, lavorando come educatrice e giornalista. Dopo un Master in Studi Ebraici Moderni in Inghilterra, si è specializzata in Letteratura Comparata delle Migrazioni, vivendo in Francia, Stati Uniti, Spagna. Ha curato numerose traduzioni per i maggiori editori italiani. Pubblica articoli, saggi, narrativa, poesia, testi surrealisti e libri per bambini in quattro lingue. Tra i suoi titoli, Jean Améry. Il risentimento come morale (F. Angeli 2002; Castelvecchi 2016), Il taccuino di Simone Weil (RueBallu 2014), La porta di Anne (Mondadori Junior 2016), Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi 2016) hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Una sua drammaturgia, La pietra e il bambino, è portata in scena da Teatro Gioco Vita.

 

Gli amici del fiume è una storia di amicizia bellissima, appassionata e ricca di avventura . Un racconto gioioso sulla meraviglia, la paura, il piacere di stare insieme.

Una storia semplice e profonda; un omaggio a Il vento tra i salici di K. Grahame, al fiume, alle sue creature

 

Trovi Gli amici del fiume nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo.

 

 

Sempre di Edizioni San Paolo puoi leggere la recensione di:

 

- LA TERRA E' LA NOSTRA CASA. 40 ATTIVITA' PER PENSARE ECOLOGICO

- GUIDA PER PRINCIPESSE AL PASSO CON I TEMPI. GUIDA PER PRINCIPI AL PASSO CON I TEMPI.

- STORIE DI BAMBINE E BAMBINI

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload