© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

L'ARCO DEI SETTE COLORI di Antonio Rubino per SCALPENDI EDITORE

May 25, 2017

Autore: Antonio Rubino
Illustrazioni: Antonio Rubino

Titolo: L'arco dei sette colori

Edizione: Scalpendi Editore
Genere: Libro per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: 1922, ristampa 2015

Formato: 19,5 x 19 cm,
Pagine: 16 a colori
Età di lettura: da 6 anni
Il voto della Chri: 5 stelline

 

 

 

Per la collana Bibliotechina Prescolastica​ di Scalpendi Editori ecco L'arco dei sette colori scritto e illustrato da Antonio Rubino.

 

 

Scalpendi è un editore attivo già dal 1996 quando ha ideato e realizzato la rivista "Solchi", a distribuzione gratuita, che per dieci anni ha convogliato i fondi dell’Università Statale di Milano in pagine e pagine di studi di storia dell’arte, proponendo da un lato ricerche sul filo dell’attualità più aggiornata (Brancusi, Burri, Fontana, Pascali), dall’altro edizioni di testi importanti ma ignorati o dimenticati (Eliade, Mallarmé, Fénéon, Duranty, Villa  e molto altro). Nel 2003 viene fondata la casa editrice. 

Scalpendi editore ha avviato e realizzato in questi anni diversi progetti editoriali in collaborazione con i principali interlocutori istituzionali, pubblici e privati. L’attività editoriale prevede la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e straniero attraverso la progettazione di collane innovative  e sperimentali.

 

Nel 1922 l'Istituto Editoriale Italiano pubblicò "Bibliotechina Prescolastica", una serie di albi a colori scritti e illustrati da Antonio Rubino con lo scopo di imparare divertendosi e crescere giocando. Albi che hanno la particolarità di presentare in copertina personaggi disegnati secondo i principi dell'anamorfismo, tali perciò da risultare proporzionati solo se adeguatamente curvati. Per la prima volta vengono ripubblicati da Scalpeldi Editore nella loro forma originale, tutti i sei albi.

 

 

L'arco dei sette colori narra la storia della nascita dell'arcobaleno in un tempo in cui la Terra era buia e fredda. La Terra era occupata da una grossa nube nera di nome Caos ma grazie al sorriso di Luce, fanciulla bianca e dolce come il latte, il Caos fu spazzato via giù nell'Abisso e la nuvola nera si sgretolò creando Ombra. E da li iniziò a prender vita il Mondo...

 

 

 

Antonio Augusto Rubino (Sanremo, 15 maggio 1880 – Bajardo, 1º luglio 1964) è stato uno dei precursori nell'attività di disegnatore di storie per vignette in Italia. «Giornalista per ragazzi, favolista, autore di libretti e di commedie, decoratore di ambienti, scenografo, attore, polemista, regista di disegni animati e persino, nei ritagli di tempo, raccoglitore di olive» così Rubino si definisce nel Curriculum ridiculum. Ma fu anche poeta, pittore, illustratore, ceramista, compositore musicale.

 

 

 

L'arco dei sette colori è un libricino di sole 16 pagine in stile art decò carinissimo e pieno di colori con una storia stupenda. Come gli altri libri della stessa collana, lo adoro. Un libro che ti porta dietro nel tempo. 

 

 

Trovi L'arco dei sette colori nelle migliori librerie e nello store online di Scalpendi Editore.

 

 

 

Sempre di Scalpendi Editore puoi leggere la recensione di:

 

-NUMERETTA

- LA SCUOLA DI SCARABOCCHIO

-ETTORE IL RICCIO VIAGGIATORE. UN'AVVENTURA A ROMA

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload