© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

LA BANCARELLA di Federica Giazzi per TEMPERINO ROSSO EDIZIONI

February 22, 2017

Autore: Federica Giazzi

Titolo: La bancarella 

Edizione: Temperino Rosso Edizioni
Genere: narrativa per bambini
Data di pubblicazione:  2016

Formato: rilegato 

Pagine: 20 a colori

Età di lettura: da 8 anni

Il voto diChri: 4 stelline

 

 

 

 

Per la collana Il bocciolo, la casa editrice bresciana Temperino Rosso ha pubblicato una nuova favola illustrata, scritta da Federica Giazzi: La Bancarella.

 

La Bancarella è una bellissima storia illustrata per bambini dagli 8 agli 11 anni, che inizia così:

 

 

"Un bel giorno, in quel Paese dove il lago diventa fiume, durante il mercato del giovedì, capitò una bancarella di profumi. Una donnina taciturna, ogni giovedì mattina al primo albeggiare, si adoperava per montare sopra l'angusto piano un'esile tenda, per tenere al riparo dal sole tutte le ampolline variopinte. Le boccette erano allineate in bella mostra sul banco, con tanto di etichetta in pergamena con il nome della fragranza: cioccolato, vaniglia, meringa, torta di mele, pistacchio, violetta, lillà e via discorrendo."

 

 

 

La Bancarella narra la storia di una simpatica signora che ogni giovedì mattina si recava al mercato del Paese per aprire la sua bancarella e vendere le sue meravigliose essenze stipate in delicate ampolle di vetro. Molta gente veniva da lontano per acquistare i suoi meravigliosi profumi. Infatti la bancarella era sempre gremita di tante gente.

 

Questo però suscitò invidie da parte degli altri commercianti. Infatti le voci di protesta dei venditori arrivarono al Sindaco del Paese, che decise di intervenire. Giunto al mercato, anche il Sindaco rimase stupito nel vedere che l'unica bancarella piena di gente era proprio quella dei profumi. E così decise di avvicinarsi per chiedere spiegazioni alla signora. Dal quel momento tutto cambiò...

 

L'autrice Federica Giazzi, avvocato e appassionata lettrice, ama inventare favole per bambini, grazie anche all'aiuto di suo figlio. Oltre alle pubblicazioni scientifiche in ambito giuridico, annovera, a seguito della partecipazione a concorsi letterari, alcuni premi e pubblicazioni di narrativa. Le più recenti pubblicazioni sono: “Il mistero del bosco” (2013), e “Quello che conta" (2014) entrambi a cura di Distretto Culturale di Val Camonica. 

 

 

 

La Bancarella mi ha sorpreso sin dall'inizio. Sono rimasta subito affascinata da questa semplice storia ma ricca di contenuto.

 

Infatti in solo 20 pagine, il libro ti trasporta in luogo magico, pieno di fantasia e ricordi, sottolineando come le cose semplici e genuine rendono grandi i ricordi. I disegni danno ancora più magia alla storia grazie anche ai dialoghi tra i personaggi.

 

 

Puoi trovare La Bancarella nello store online di Temperino Rosso.

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload