© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

SEARCH BY TAGS: 

OCEANIA. Il nuovo film d'animazione Disney

January 18, 2017

 

 Fonte: www.mymovies.it

 

 

Come ogni secondo mercoledì del mese, io ed Asia siamo andate al cinema. Per questo mese abbiamo deciso di vedere il nuovo film d'animazione della Disney Oceania, uscito nelle sale italiane il 22 dicembre.

 

Il nome del cartone, che nasce come Moana, è stato modificato in Oceania (in Italia) e Vaiana (in altri paesi) perchè Moana risulta essere un marchio registrato e quindi la protagonista è stata ribattezzata Vaiana. 

 

In Oceania è raccontata la storia di Vaiana, figlia ed erede del capo della piccola isola polinesiana di Motunui, spronata dalla carissima e affezionatissima nonna la "matta del villaggio”. Scelta dall'Oceano stesso Vaiana affronteràle avversità dell'oceano della Polinesia con l'unico scopo di riporre una piccola pietra verde, il cuore della dea Te Fiti (Madre Terra), al suo posto originale. Tale pietra venne rubata mille anni prima dal semidio mutaforma Maui con lo scopo di donarla all'umanità. Ma durante la sua fuga, la pietra e il suo magico amo andarono perduti. E da quel momento si persero le tracce di Maui.

 

Fonte: www.disney.it

 

 

Sarà quindi compito di Vaiana ritrovare i Maui,  e con il suo aiuto salvare la Terra dalla catastrofe. 

 

La storia è molto semplice. Ciò che è importante è il messaggio che il fil vuole trasmettere.

Infatti per la prima volta i classici stereotipi Dinsey sono stravolti, non ci sono principi o principesse, non ci sono storie d’amore a lieto fine, e nemmeno  il cattivo che viene sconfitto.

Il filo conduttore di tutto il cartone, che fa emozionare ( ho pianto come una scema), è la forza delle donne, protagoniste in modo del tutto originale . 

La madre di Vaiana è apparentemente in ombra rispetto al capo del villaggio, ma invece è colei che sprona la figlia a partire .

Il solo maschio "presente" è  Maui, un simpaticissimo semidio con un fisico di certo non  “sexy”, proprio perchè l'unico scopo è quello di incarnare la forza, il rispetto, la tradizione.

 

A noi è piaciuto moltissimo, anche se la trama è semplice. 

Non è un cartone per sole bambine, proprio perchè è un'inno alla femminilità come alternativa alla mascolinità: maschi e femmine fanno le stesse cose e le fanno altrettanto bene. Infatti anche il finale è la degna conclusione di questo messaggio.

La mia canzone preferita? "Tu sai chi sei"! Emozionante!!!

 

Insomma, secondo me, come qualsiasi altro film della Disney, va assolutamente visto!!! 

Please reload

Please reload

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

Please reload